Roseto+ricorda+Nino+Faga+con+la+rievocazione+storica+del+Circuito+Cittadino
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/79040-nino-faga-circuito-cittadino-citta-roseto.html/amp/

Roseto ricorda Nino Faga con la rievocazione storica del Circuito Cittadino

Roseto. Si è tenuta questa mattina a Roseto, nella Sala Giunta, la presentazione della 1ª Rievocazione storica “Circuito Cittadino Città di Roseto” – 1° Trofeo “Nino Faga” che si terrà domenica 29 giugno sulle strade di Roseto.

La manifestazione si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 24:00 con diversi appuntamenti. Dalle 9:00 alle 17:00 ci sarà l’esposizione delle moto d’epoca dinanzi al Lido Luigi; dalle 17:00 alle 20:00 la rievocazione vera e propria con la sfilata delle moto da corsa, anni ’60-’70, sul Lungomare Celommi; dalle 20:00 in poi, dinanzi al Lido Luigi, la serata sarà allietata dall’associazione “Baule della Nonna” e da musica anni ’60-’70.

“Si tratta di una rievocazione veramente importante perché questa gara, circa 40 anni fa, era uno degli eventi clou non solo per Roseto, ma per tutta la Regione, visto che richiamava migliaia di appassionati ed alcuni dei migliori team e dei più forti motociclisti dell’epoca, grazie anche alla presenza del grande pilota rosetano Nino Faga” sottolinea il sindaco di Roseto, Enio Pavone. “Ancora oggi Faga è uno dei personaggi sportivi più amati non solo nella nostra città, ma in tutto l’Abruzzo, e organizzare una rievocazione di questa portata, che commemora un pezzo della storia nobile di Roseto, è importante per mantenere viva una parte importante del nostro passato”.

“E’ un altro nuovo evento per la nostra città che ci permette di ricordare, con grande affetto, la storica figura di Nino Faga ed una gara che, negli anni, ha rappresentato tanto per Roseto – dichiara l’assessore allo sport, Mirco Vannucci – il mio personale augurio è che la nostra città torni ad essere, come è stato in passato, un punto di riferimento importante per queste iniziative e, perché no, che in futuro possano tornare a disputarsi vere e proprie gare motociclistiche sulle nostre strade”.

Grande l’impegno del Comitato organizzatore che ha coinvolto, in questa rievocazione storica, tutti gli appassionati cittadini, ma non solo, visto che sono attesi per domenica in città diversi piloti, meccanici e personaggi che, negli anni ’60 e ’70, fecero grande il “Circuito Cittadino Città di Roseto”.

“Alla rievocazione ed al Trofeo prenderanno parte circa 300 moto d’epoca provenienti da tutto il territorio regionale e nazionale, grazie anche al Motoclub Faietese, e tra queste anche due moto da corsa che furono guidate proprio da Nino Faga – conferma Luca Zitti, uno degli organizzatori dell’evento – Da parte nostra ringraziamo l’Amministrazione per il supporto che ci ha dato e ci auguriamo che siano tanti gli appassionati che verranno a rivivere questa kermesse. Il nostro obiettivo è infatti anche quello di ricreare il Motoclub Roseto e, perché no, negli anni rendere questa manifestazione sempre più importante fino a riportare in città una gara vera e propria”.

Alla conferenza ha preso parte anche Emidio Faga, figlio di Nino, che nel portare i saluti del padre ha voluto ricordare come, negli anni ’60 e ’70, il “Circuito Cittadino Città di Roseto” era una gara di grandissimo livello e rappresentava un vero e proprio Campionato italiano con la presenza di team e piloti da tutte le regioni.