Il mecenate Paglione dona 56 opere a Pescara

museo colonnaPescara. Tutto pronto per domani alle 11, quando al Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna a Pescara si terrà l’inaugurazione della mostra “Il fascino dell’immagine. Tradizione e modernità” con 56 opere dal 1968 al 1997 dei maestri Arturo Carmassi, Gaston Orellana e Claudio Bonichi provenienti dalla Collezione Alfredo e Teresita Paglione.

I capolavori costituiscono una nuova donazione di Alfredo Paglione, mecenate abruzzese e collezionista d’arte, alla città di Pescara, che li ospiterà stabilmente nella struttura museale di via Antonio Gramsci.

In Abruzzo diventano dunque dieci le donazioni effettuate ad altrettanti musei: Vasto, Chieti (Cassa di Risparmio di Chieti, Museo Barbella, Palazzo De’ Mayo, Università “d’Annunzio”), Tornareccio, Castelli, Atessa e Pescara, cui si aggiungono gli otto mosaici dedicati a Giovanni Paolo II disseminati in vari centri della nostra regione, per un totale di circa 1.500 opere.

Oltre allo stesso Paglione, alla cerimonia interverranno il sindaco Luigi Albore Mascia e il presidente della Commissione consiliare Cultura, Augusto Di Luzio. La mostra è a cura di Alfredo Paglione e Sandro Parmiggiani, autori insieme a Giovanni Gazzaneo dei testi del catalogo edito da Ianieri Edizioni.

Per l’occasione, sempre nel Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna sarà anche inaugurato lo spazio dedicato al maestro Gigino Falconi, con una donazione di 20 suoi dipinti alla città di Pescara.

Impostazioni privacy