Teramo, al Liceo Milli incontro sul 25 aprile e la Resistenza

I Partigiani Teramani Mario De Nigris Al Centro e Salvatore Tirabovi Lato DestroTeramo. L’Istituto Liceale Statale “Giannina Milli” di Teramo organizza per venerdì 2 maggio 2014, alle ore 9.30, nella propria sede, un incontro formativo per gli alunni delle classi terminali sul tema “Il 25 aprile a scuola – i giovani e la resistenza”. L’iniziativa sarà aperta dal saluto del Preside, Giovanni Di Giannatale, autore di numerosi studi, ricerche e pubblicazioni sulla storia locale e sugli episodi legati alla resistenza teramana.

Il giovane Segretario Provinciale dell’ANPI Mirko De Berardinis presenterà ai ragazzi i due libri: “La resistenza a Teramo – documenti e immagini” di Sandro Melarangelo e “La vita continua – narrazione e fatti storici della resistenza teramana” di Mario Ferzetti. Dopo la presentazione dei due volumi, saranno proprio gli autori ad esporre agli studenti i propri lavori e le motivazioni del loro impegno, narrando le gesta e il profilo degli Eroi dell’antifascismo e della lotta partigiana in Provincia di Teramo, Medaglia d’Oro della Resistenza.

Interverrà all’incontro il partigiano teramano Salvatore Tirabovi, combattente nella Battaglia di Bosco Martese e protagonista il 13 giugno 1944 dell’audace azione di sminamento di Ponte S.Ferdinando dagli ordigni esplosivi nazisti. Al termine si aprirà il dibattito con gli studenti.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Milli” Di Giannatale ha voluto organizzare per il quinto anno consecutivo un incontro formativo sulla Festa Nazionale del 25 aprile e la resistenza teramana, quale momento di assoluta valenza formativa per i ragazzi ed importante occasione per conoscere dal vivo fatti e protagonisti della nostra storia.

 

Gestione cookie