Titolo e trofei sono stati acquisiti dal fallimento del Giulianova calcio. Un patrimonio importante che non è andato perduto e che oggi torna a splendere nella sede dell’associazione, uno scrigno giallorosso messo a disposizione dalla famiglia Barnabei. Personaggi di spicco che hanno scritto intere pagine di storia del calcio giuliese presenti alla cerimonia di inaugurale.
Decine e decine di foto che raccontano i trionfi del Giulianova, che hanno immortalato giocatori di grande spessore (Franco Tancredi, Giuseppe Lelii per citarne alcuni) e che hanno calcato i palcoscenici più importanti del calcio italiano. Immagini che racchiudono la passione per i colori giallorossi. C’è chi ancora ha la fortuna di riconoscersi in quelle foto, e chi si commuove rivedendo chi purtroppo non c’è più. Un gruppo di amici un anno fa circa decise che quel patrimonio non doveva andare perso e così nacque l’associazione “Giuliesi per sempre” per fare in modo che si potessero acquisire titolo e trofei.
“Il nostro scopo intanto è quello di raccontare la nostra storia calcistica”, prosegue Tribuiani, “e poi un futuro collaborare anche con la società della prima squadra. E chissà, un domani tornare anche a lavorare con i ragazzi, con i più giovani, per riproporre un serbatoio di futuri calciatori”. Invitato alla cerimonia anche il mister che fece grande il Giulianova, che sfiorò a fine anni Settanta la serie B, Giovambattista Fabbri. Insomma, le basi per ricreare entusiasmo ci sono tutte. Ripartire dalle radici per costruire un nuovo futuro calcistico giuliese.