L’Associazione Culturale Fermolug con il patrocinio del Comune di Ancarano, infatti, ha organizzato 5 incontri formativi, che termineranno il 14 aprile, allo scopo di diffondere l’utilizzo di Linux e la cultura del software libero.
I vantaggi nell’utilizzo di questi sistemi operativi sono molteplici e vanno dalla loro totale gratuità, passando per la sicurezza dei programmi, fino all’adattabilità anche su hardware datati, permettendo così un loro recupero, evitando una anticipata rottamazione, a beneficio dell’ambiente.
“L’Amministrazione Comunale è stata lieta di raccogliere la proposta presentata dalla FERMOLUG”, sottolinea il sindaco, Pierangelo Panichi, ” per aiutare i concittadini ad orientarsi nel mondo dell’informatica, anche in considerazione del particolare momento di crisi economica ed alla luce di quanto sta accadendo per alcuni sistemi operativi a pagamento, come per esempio Win Xp, per i quali non saranno più disponibili aggiornamenti sulla sicurezza, costringendo così gli utenti ad acquistare nuove licenze per nuovi sistemi operativi.
Inoltre, questi incontri, possono essere da stimolo per la formazione, considerando che Linux mette al centro le capacità delle risorse umane nel saper utilizzare l'”open source” e tutto ciò può diventare un valido supporto della crescita professionale nel mondo del lavoro.
Si ringraziano per la collaborazione i numerosi partecipanti, il rappresentante della FERMOLUG Mirco Menchini ed il consigliere comunale Andrea Marotta”.