Domani, alle 18, saranno svelati i nomi dei cinque vincitori ai quali la giuria, presieduta dal direttore dalla Biblioteca Provinciale, Enzo Fimiani, ha assegnato il montepremi di 5000 euro, oltre a conferire una segnalazione ad altri 5 elaborati.
La cerimonia di premiazione si terrà nella sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara. L’associazione Marco Di Martino, fondata nel luglio 2001 da Luisa e Giuseppe Di Martino, dopo la morte prematura del figlio Marco, ha portato avanti diversi progetti nel campo della Cooperazione internazionale, soprattutto in Africa sub-sahariana.
Più in particolare, a Nadoba in Togo, a “Casa Marco” sono accolti circa 50 bambini orfani, quasi tutti adottati ed è inoltre attiva una scuola di cucito frequentata da 16 ragazze. Nel 2013 è stato impiantato un panificio. Inoltre nella provincia della Huila, in Angola, vanno avanti iniziative per la formazione professionale (Scuola Italia – Angola per 60 alunni), per l’istruzione (costruzione scuola elementare), per l’accesso all’acqua (costruzione di 54 pozzi), per i diritti umani (ampliamento ed adeguamento del penitenziario di Lubango con attività formative per il reinserimento nella società dei detenuti), per la formazione del personale sanitario nell’ambito dell’accordo Regione Abruzzo-Provincia della Huila.
Da giugno 2012 a dicembre 2013 sono stati formati 40 professionisti e il progetto sarà ripetuto nell’arco di ulteriori 18 mesi a partire da giugno 2014. Infine, nel settore turistico-alberghiero, saranno a Pescara dieci operatori per uno stage di aggiornamento.