Federico Mancini è l’unico pescarese che si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento in occasione del concorso svolto presso la sede di Confindustria Pescara lo scorso 6 marzo, concorrendo insieme ad altri ragazzi del III e IV anno delle scuole superiori di tutta Italia e risultando tra i più meritevoli.
“Ho partecipato alla selezione per avere la possibilità di acquisire informazioni ed esperienze che mi consentano una scelta più consapevole della facoltà alla quale mi iscriverò l’anno prossimo – ha affermato Federico Mancini -“Ritengo questa iniziativa molto utile per i ragazzi della mia età in quanto essa permette di entrare in contatto con l’ambiente universitario in anticipo e di confrontarsi fra coetanei su aspettative e obiettivi. Ringrazio l’Università Luiss Guido Carli per avermi concesso questa opportunità”-
Il giovane studente che frequenta il IV anno del Liceo Classico G. D’Annunzio di Pescara, parteciperà gratuitamente ad una delle 7 settimane della Scuola di Orientamento estiva dell’Ateneo, che gli permetterà di vivere full time in Università, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline, tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e della comunicazione, ingegneria, fisica, matematica, informatica e medicina, e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.
Gli studenti iscritti alla LUISS Summer School che avranno finito il penultimo anno delle Scuole Superiori, e dopo aver frequentato assiduamente i corsi dell’intera settimana estiva, potranno sostenere con un anno di anticipo la prova di ammissione alla LUISS per l’anno accademico 2015-2016 e concorrere ad una delle 5 borse di studio messe in palio per l’esonero totale dal pagamento di un intero ciclo triennale per Economia e Scienze Politiche o del ciclo unico in Giurisprudenza.
Il superamento del test sostenuto durante la LUISS Summer School non è a graduatoria, ma si basa sul raggiungimento di una soglia prefissata. Tutti coloro che supereranno questa soglia potranno accedere alla LUISS senza ulteriori test, dopo aver conseguito il diploma di maturità.
Durante la prossima Giornata di Orientamento che si terrà sabato 5 aprile a Roma, saranno messe a concorso altre borse di studio per la LUISS Summer School, sia in italiano che in inglese, per gli studenti del III e IV anno già iscritti o che si iscriveranno il giorno stesso. Inoltre, con un concorso aperto a tutti, verrà messa in palio una borsa per partecipare gratuitamente alla LUISS Creative Summer School, la scuola estiva organizzata all’interno della Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS, pensata per sperimentare il mondo dei media e dell’intrattenimento, della creatività e della scrittura.
Nel corso della giornata gli studenti potranno seguire una lezione a scelta tra medicina, ingegneria, informatica, economia, giurisprudenza e scienze politiche, mentre i genitori avranno la possibilità di seguire approfondimenti sulle Summer School e sui corsi di laurea di diverse Università.
Nella giornata di domenica 6 aprile, inoltre, genitori e famiglie potranno partecipare al nuovo incontro con Concita De Gregorio del ciclo “Questi figli che la LUISS Guido Carli organizza, in collaborazione con le Librerie Arion nel campus di Viale Romania (ore 11-12,30).
La LUISS ritiene che oggi più che mai l’orientamento nel mondo degli studi e del lavoro sia complesso e non lineare, imponendo la responsabilità di tutti i soggetti in campo (giovani, famiglie, agenzie formative).
In quest’ottica, l’ateneo dedica da anni grande attenzione affinché la scelta del corso di studi universitario sia quanto più possibile libera e consapevole. Fermo restando il ruolo centrale del giovane nel progettare il proprio futuro, l’Università mette in atto una serie di strategie e organizza eventi tesi ad aiutare in maniera concreta e efficace i soggetti in campo, offrendo quanti più possibili strumenti di valutazione, tra cui In primo luogo, le Summer School.
LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.
Le domande per la prova di ammissione di settembre all’a.a. 2013/2014 provenienti dal Sud Italia costituiscono il 33,1% del totale nazionale. L’Abruzzo ha espresso il 4,1% del totale nazionale di domande di ammissione e il 12,5% del totale Sud.
A livello provinciale, la distribuzione delle domande di ammissione per la prova di ingresso di settembre risulta così distribuita: il 34,5% proviene da L’Aquila, il 26% rispettivamente da Chieti e Teramo e il 13,5% da Pescara.