Giulianova. Lo scorso 4 marzo è nata ufficialmente l’associazione socio-culturale “Oltre l’attimo” nel nome di Lorenzo Di Egidio, giovane giuliese, che ha perso la vita in un tragico incidente stradale a Martinsicuro il 19 luglio 2012.
Una realtà istituzionalizzata dall’esigenza di dare un corpo a quell’onda popolare che si è mossa in tante direzioni creando molte iniziative intorno al ricordo di Lorenzo Di Egidio. “Sulla scia di chi non passa mai”, il titolo della canzone da lui composta e che da subito gli amici hanno assunto a bandiera del solco da lui tracciato.
Un destino indifferente ai suoi sogni ha strappato Lorenzo alla vita, ma l’eco della sua “assenza” assordante ha dato voce, per opera di molti Enti e Associazioni Giuliesi, a tanti momenti che ripercorrevano le sue passioni: la musica, la letteratura, la poesia, l’arte, l’amicizia e lo spirito di aggregazione così profondo e radicato.
Così l’Orchestra della Scuola Media porta il suo nome, l’Associazione Donatori di Sangue istituisce il I Torneo di Beach Volley “Memorial Lorenzo Di Egidio”, la musica, anche la sua, risuona per la città; diversi i concerti in sua memoria come quello di Filippo Graziani il 09 maggio 2013, giorno del suo compleanno. Raccolta fondi e prime donazioni: una tra tante, quella del 06 ottobre 2013 a Siena, città dove studiava, e dove gli amici hanno organizzato una raccolta fondi da devolvere all’ Istituto di musicoterapia di Perugia. Istituzione di una borsa di studio per giovani talenti che lo scorso anno è andata ad un violinista appena tredicenne ma già un vero artista.
Per questo nasce un’Associazione tutta sua, per “onorare il ricordo”, ma anche per dare un senso a quel “risarcimento danni” che altrimenti resterebbe lì inutile e contorto come le lamiere di quel maledetto giorno.
E allora “Sulla scia di chi non passa mai” mille altre iniziative di cui si parlerà ancora.