L’Aquila. L’artista Michelangelo Pistoletto ha incontrato questa mattina il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e la Rettrice dell’Università, Paola Inverardi, per offrire il proprio contributo artistico per il rilancio della città.
Indiscusso protagonista dell’arte contemporanea nel mondo e reduce da una personale al Museé du Louvre nell’estate 2013, Pistoletto ha illustrato “Il Terzo Paradiso” , progetto ideato nel 2003, oggi di forte espressione simbolica per L’Aquila e il suo cratere.
Un luogo dove, per l’artista, “ l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura, la politica restituiscono vita alla Terra, congiuntamente all’impegno di rifondare i comuni principi e comportamenti etici, perché è da questi che dipende l’effettiva riuscita di un tale obiettivo”.
Un concetto attuale, foriero di un messaggio di rinascita e di impegno etico ed una collocazione del tutto aderente alla realtà aquilana, a cinque anni da terremoto.
“L’arte è strumento di pensiero e come tale è capace di rimettere in moto la vita” ha dichiarato stamani Pistoletto che a L’Aquila, con “Terzo Paradiso – L’ACQUILA”, il 10 aprile prossimo sarà protagonista della IV edizione dell’evento annuale “RE_PLACE, la città si illumina di nuovo”: una performance collettiva con protagonista l’acqua ed una tavola rotonda all’Auditorium del Parco di Renzo Piano.
“Una conciliazione feconda tra quello ero e quello che sarà” il senso del messaggio di Pistoletto per la rettrice Inverardi in una città di alta formazione che, come ha dichiarato il sindaco Cialente, deve ripartire dalla cultura e dall’identità.
L’evento del 10, a cura della rivista MU6, è in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, RAM ( Radio Arte Mobile), Artivazione ed Università dell’Aquila.