Chieti. Si svolgerà domani, 1° marzo alle ore 10,00, l’inaugurazione della seconda edizione di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, in programma fino al 3 marzo 2014 nel Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti, Vva F.lli Pomilio.
La kermesse enologica, promossa dal Centro Commercio Interno delle CCIAA d’Abruzzo, dalla Camera di Commercio di Chieti, dall’Agenzia di Sviluppo della CCIAA di Chieti e dall’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo, dopo il positivo esito della prima edizione, si propone come un’importante occasione di promozione per l’intero settore vinicolo abruzzese. Quest’anno la manifestazione ospita 49 aziende vitivinicole, 5 più dello scorso anno: 33 sono espressione della provincia di Chieti, 12 della provincia di Pescara, 3 della provincia di Teramo, 1 della provincia dell’Aquila, a cui si aggiunge la partecipazione dell’Istituto Agrario di Scerni (CH) con i suoi vini vincitori nel 2013 del concorso nazionale Bacco e Minerva, del Consorzio di Tutela della DOCG Colline Teramane, del Movimento Turismo del Vino Abruzzo, dell’Associazione Donne del Vino, dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo. Un quadro quindi completo della produzione vitivinicola abruzzese.“Dedicare una manifestazione al Montepulciano d’Abruzzo – commenta Silvio Di Lorenzo, presidente del Centro Regionale delle Camere di Commercio d’Abruzzo – significa rimarcare il peso ed il ruolo che questo vitigno ha nella stessa riconoscibilità dell’Abruzzo nel mondo. il Montepulciano d’Abruzzo con i suoi 900.000 ettolitri rappresenta la DOC più importante costituendo poco meno del 75% del totale regionale, con un trend di crescita costante. In Abruzzo la coltivazione della vite – continua Di Lorenzo – si concentra per la quasi totalità sulla collina litoranea ed in particolare nella provincia di Chieti, dove ricade circa l’80% del territorio vitato, seguono Pescara, Teramo ed infine L’Aquila. La giornata di sabato 1° marzo è interamente dedicata ai workshop d’affari, mentre i giornalisti accreditati, delle principali testate nazionali, potranno alternare le visite agli stand alle degustazioni nel Salotto delle Anteprime, appositamente realizzato affinché possano conoscere le diverse novità immesse sul mercato.