Dall’Abruzzo a Bologna in bici: la Brigata Maiella protagonista su Rai Storia

Pescara. La maratona a due ruote della Brigata Maiella protagonista della serata di Rai Storia: questa sera lo speciale sull’impresa ciclistica a ricodo della Resistenza abruzzese.

Questa sera (dalle ore 21.15), “Rai Storia” (canale 54 del digitale terrestre e 805 di Sky, con repliche domani, martedì, alle 9.30 e 18.50 e giovedì alle 23) trasmetterà un documentario particolare, dedicato allo speciale modo con il quale è stata celebrata la Brigata Maiella nel Settantesimo della costituzione dei suoi primi nuclei (1943-2013).
La puntata sarà incentrata sul “Giro ciclistico della Brigata Maiella”, organizzato dal 3 all’8 agosto 2013 dal Comitato Provinciale Anpi “Ettore Troilo” di Pescara e che ha visto protagonista anche il direttore della biblioteca Provinciale Enzo Fimiani.
Il Giro si è articolato da Casoli (Chieti) a Bologna, lungo il percorso storico della Brigata Maiella (dicembre 1943-maggio 1945), attraverso Abruzzo-Lazio-Marche-Romagna-Emilia, in sei tappe per 768 km in totale.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comitato nazionale ANPI e ha avuto il sostegno, tra gli altri, delle Fondazioni Pescarabruzzo e Brigata Majella e del Comune di Bussi sul Tirino, mentre partner essenziale dell’evento è stata la Compagnia teatrale dei Guasconi di Pescara, con il suo spettacolo “Banditen: i partigiani che salvarono l’Italia”, rappresentato ogni sera in tutte le sedi arrivo di tappa, e con le riprese effettuate durante il Giro, che costituiranno il materiale per un docu-film sull’esperienza lungo le strade della Liberazione.
“Rai Storia”, venuta a conoscenza dell’iniziativa e decidendo di dedicare all’evento una puntata delle sue programmazioni, ha chiesto e ottenuto dal Presidente Guerino Testa di poter girare alcune riprese all’interno dello storico palazzo della Provincia di Pescara per cui il documentario mostrerà non solo le imprese ciclistiche del comitato provinciale Anpi ma anche le bellezze del Palazzo dei Marmi.

Impostazioni privacy