Il progetto, completamente autofinanziato da MuseAlia, attraverso la collaborazione di
professionisti del settore dei beni culturali e del turismo, si rivolge contemporaneamente al pubblico generico e ai giovani studenti universitari o neolaureati in beni culturali, nonché agli studenti degli ultimi due anni di liceo e istituti di istruzione superiore con indirizzi storico-artistico e turistico. L’intenzione è da una parte offrire all’opinione pubblica gli strumenti essenziali per conoscere e comprendere contenuti e livelli di professionalità richiesti per operare nel settore e imparare a differenziare tra profili professionali apparentemente analoghi, ma assolutamente non intercambiabili né sovrapponibili nelle loro competenze e funzioni; dall’altra si vuole dare ai più giovani un’occasione di orientamento attraverso l’incontro diretto con i professionisti del settore, i quali racconteranno cosa realmente si faccia nell’esercizio quotidiano della professione, informeranno sui requisiti di accesso e gli iter formativi richiesti per ciascun ‘mestiere’, consiglieranno forme e modalità opportune per proseguire la propria formazione post universitaria e professionale al fine di posizionarsi meglio sul mercato del lavoro. Verrà proposto anche un quadro differenziato a seconda che la professione venga esercitata nel pubblico o nel privato, distinguendo tra le varie forme e precisando caratteristiche contrattuali, condizioni di lavoro e attuali prospettive occupazionali. Obiettivo: chiarire a tutti le linee essenziali delle principali professioni culturali (senza pretesa di completezza dato il tempo a disposizione), e lasciar comprendere come solo attraverso rigorosi percorsi di formazione universitaria e specialistica si possa garantire la qualità nell’esercizio delle professioni culturali. Di questa qualità, se assicurata, tutta la società beneficia in termini di efficienza del settore, benessere generale e sviluppo economico. Il programma della giornata è articolato in due parti. Nella prima (ore 10-13), dedicata a ‘ricerca, tutela, valorizzazione, divulgazione’, si susseguiranno gli interventi di Irene Di Ruscio, storica dell’arte e museologa libero professionista, chiamata anche ad introdurre e moderare l’intera giornata in quanto Presidente di MuseAlia; Iole Carlettini, ricercatrice e docente dell’Università G. D’Annunzio di Chieti; Dora Catalano, funzionario storico d’arte della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio; Emanuela Mari, guida turistica abilitata di Ferrara e provincia. Isabella Falci, Presidente di GAd’A Associazione Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici d’Abruzzo, è chiamata ad introdurre uno spazio di discussione sull’esercizio delle professioni turistiche. La seconda sessione (ore 15-18), sui temi della ‘scoperta, documentazione, restauro, comunicazione’ vedrà gli interventi dell’archeologa Paola Di Tommaso, direttrice dei Musei Civici di Loreto Aprutino; di Miria Ciarma, direttrice dell’Archivio di Stato di Chieti; Susanna Sarmati, restauratrice libero professionista di Roma; Angela Ciano, storica dell’arte di formazione e consulente per la comunicazione per la Fondazione Carispaq e la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo. più Qualità per la Cultura Registrata all’Agenzia delle Entrate di Chieti il 17/9/2012 – c. f. 93049090694. La giornata prevede quattro spazi di discussione aperti alle domande del pubblico e finalizzati a chiarire eventuali dubbi ed affrontare problematiche specifiche: lo storico dell’arte nel pubblico e nel privato, da dipendente e libero professionista, dalle figure tradizionali a possibili nuovi orizzonti; l’esercizio delle professioni turistiche in Italia e in Abruzzo e il ruolo delle associazioni professionali; la direzione degli istituti culturali tra pubblico e privato; restaurare e comunicare i restauri nella ricostruzione post sisma. È possibile formulare in anticipo le proprie domande rivolgendosi a iniziative@musealia.it oppure tramite messaggio privato sulla pagina facebook di MuseAlia (link dal sito www.musealia.it). Grazie alla disponibilità dei professionisti coinvolti, contattando l’Associazione MuseAlia al 347.5591818 è possibile richiedere incontri individuali, scegliendo in base ai propri interessi il professionista col quale si vuole parlare. Gli appuntamenti avranno luogo nella pausa tra le due sessioni (ore 13-15). Questa giornata di incontri è patrocinata da ICOM Italia (Comitato Nazionale Italiano dell’International Council of Museums), dall’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti e dal Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali della medesima Università, dal Comune e dalla Provincia di Chieti, dal Comune e dalla Provincia di Pescara. La Carichieti sostiene l’evento tramite concessione d’uso gratuito della Sala Convegni. I costi dell’iniziativa sono interamente sostenuti da MuseAlia, che ringrazia i professionisti relatori per aver messo generosamente a disposizione tempo e competenze. Per scaricare locandina, programma della giornata e materiali di approfondimento: www.musealia.it. Per ogni altra informazione: Associazione Culturale MuseAlia, 347.5591818, iniziative@musealia.it e https://www.facebook.com/AssociazioneCulturaleMuseAlia.