A ricevere il riconoscimento, una pergamena e un acquaforte di Enea Cetrullo, è stato Andrea Salvatore, 14 anni, studente dell’Istituto superiore “Moretti” di Roseto, per aver consegnato alle Forze dell’Ordine gioielli rubati, rinvenuti in un’abitazione abbandonata, per il valore di 3.500 euro e, a pochi mesi di distanza, una borsa scippata da due malviventi, poi arrestati.
“Questo Premio” ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Recchiuti “nasce proprio dai suggerimenti dei cittadini e delle scuole, per valorizzare i comportamenti ispirati ad alto senso civico e morale, che diventano preziosi modelli da imitare. L’iniziativa mette in risalto la partecipazione attiva e responsabile, al fine di sensibilizzare tutti, in particolare i giovani, al rispetto delle regole e alla cultura della legalità”.
“Questa prima edizione” ha aggiunto il sindaco Enio Pavone “ha premiato proprio il comportamento di un ragazzo che ha dato prova di grande senso civico e che merita di essere portato ad esempio per tutta la nostra collettività”.
Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanze degli istituti scolastici rosetani di ogni ordine e grado, oltre al “Moretti” di Roseto, con un’intera classe, la II B, due classi quinte della scuola elementare “Pasquale Celommi” di Voltarrosto, alunni della “Manzoni”, della “D’Annunzio” e altre scuole.