“Economia musicale: la sostenibilità”. Questo il titolo dell’incontro che ha visto salire in cattedra Gianni Chiodi. Una lezione che è stata, però, soprattutto un’occasione di dialogo e di confronto con il pubblico presente in sala, che ha avuto modo di conoscere il Governatore della Regione in una veste inedita.
Dalla prima intervista da candidato sindaco di Teramo, in cui parlò del suo amore per la musica classica, passando per aneddoti legati alla sua vita quotidiana, i talent show e l’importanza di una buona formazione, fino ad affrontare l’argomento dei finanziamenti alla cultura e il modello anglosassone. Spontaneità, simpatia e coinvolgimento: questi gli ingredienti del pomeriggio molto apprezzato dal pubblico.
Protagonisti sono stati anche gli allievi della Crossover Academy, che hanno partecipato attivamente all’incontro rivolgendo domande a Gianni Chiodi.
“E’ stata una giornata importante. Per me è stato un grande onore avere in accademia Gianni Chiodi, una persona che stimo moltissimo a livello umano, di cui ho scoperto una straordinaria cultura musicale ” ha commentato Piero Mazzocchetti. “Ho apprezzato moltissimo la sua sensibilità, la capacità di relazionarsi con i giovani come se fosse un loro coetaneo. Non c’è stato minimamente il distacco tra il personaggio e il pubblico. Tutti hanno conosciuto una persona affabile e schietta, che sa stare in mezzo ai giovani. Ha, inoltre, ribadito una cosa fondamentale: che la formazione e lo studio sono alla base della possibilità di avere fortuna nella vita. Io credo molto nel talento e nella determinazione”.
La master class, moderata dal direttore organizzativo dell’accademia Antonio Di Giosafat, è stata ospitata nella Crossover Convention Room, la nuovissima sala polifunzionale della Crossover Academy, inaugurata ieri proprio da Gianni Chiodi.
“Sono molto felice di essere qui, a parlare e confrontarmi con i giovani” ha detto il governatore Chiodi in aula. “Voi vivete in un mondo che è completamente diverso dal nostro. Vivete in un mondo che è globale. La competizione sana si giocherà su chi è veramente preparato. Per questo vi invito a vivere questo momento formativo con il massimo impegno”.
Le master classes, gratuite per gli allievi della Crossover, si terranno una volta al mese e coinvolgeranno esperti e addetti ai lavori. “Un appuntamento importante” ha annunciato Mazzocchetti, “sarà quello con la master class che si terrà a Sanremo nei giorni del Festival con importanti personaggi del mondo della musica”.