Pescara. Un ciclo di quattro incontri per celebrare i 150 anni dalla nascita di d’Annunzio. Il vate e il suo Abruzzo, dal dialetto alla politica nei dibattiti a Palazzo dei Marmi.
Sarà dedicato interamente a Gabriele d’Annunzio, in occasione del 150° anniversario della sua nascita, il ciclo di incontri organizzato dalla biblioteca provinciale nell’ambito della rassegna “Dia-Loghi in Biblioteca”.
Quattro appuntamenti, a partire da domani, 1 ottobre, per una rilettura del rapporto tra d’Annunzio e il suo territorio, a cominciare da Pescara per poi estendere lo sguardo all’Abruzzo, analizzando anche l’uso del dialetto e soffermandosi sull’impegno politico del Vate.
Negli incontri, previsti tra ottobre e novembre, sarà assicurato ampio spazio alle letture di brani tratti dalle opere in cui d’Annunzio parla della sua terra.
Domani, alle 18, nella sala Figlia di Jorio, si parlerà di “d’Annunzio e Pescara” con l’intervento di Andrea Lombardinillo e letture di Cristina Mosca e Fabrizio Palermo. I saluti istituzionali saranno affidati a Guerino Testa e Fabrizio Rapposelli, presidente e vice presidente della Provincia, mentre l’introduzione sarà curata da Enzo Fimiani, direttore della biblioteca. A coordinare sarà lo storico Licio Di Biase.