Donazione midollo osseo: una giornata di sensibilizzazione a L’Aquila

admo_laquilaL’Aquila. “Ehi, tu! Hai midollo?”. È questo lo slogan scelto dall’Admo, associazione donatori di midollo osseo, che sabato 28 settembre, a partire dalle ore 10, sarà in piazza d’Armi, a L’Aquila, per un giornata di sensibilizzazione sul tema della donazione di midollo.

Un gesto importante, che possono fare tutti, e che può salvare tante vite. Il trapianto di midollo osseo, infatti, rappresenta l’unica speranza per quelle persone che, purtroppo, si ammalano di gravi neoplasie del sangue (tumori). Una speranza appesa ad un filo, se si pensa che solo un donatore su cento mila può essere compatibile. Da qui, l’importanza dei numeri: più si è e più cresce la speranza.

“Ad oggi” spiega il direttore del Centro Nazionale Trapianti Alessandro Nanni Costa “l’uso delle cellule staminali emopoietiche (contenute appunto nel midollo osseo (ndr) costituisce una terapia consolidata in grado di curare moltissime malattie”.

Per questo è importante partecipare all’iniziativa aquilana di sabato prossimo. Sarà una giornata di sport, giochi e musica, oltre che di informazione, promossa in collaborazione con i

Clown di corsia Vivere In Positivo.

Centro Regionale Immunoematologia e tipizzazione tissutale dell’ospedale S. Salvatore saranno presenti insieme ai volontari Admo. Chi vorrà potrà iscriversi al Registro Nazionale dei Donatori nella stessa giornata, con un semplice prelievo di sangue.

Tra le bancarelle del mercato di Piazza d’Armi si aggireranno i Clown di Vivere in positivo, ma ci sarà anche un’autoemoteca per i prelievi o per un semplice scambio di informazioni con medici e infermieri. Senza dimenticare il Ludobus, che animerà di giochi la mattinata. Nel pomeriggio, alle 15, spazio ai tornei polisportivi del Centro Sportivo italiano dell’Aquila e “A tutto Basket”, con la GS Pallacanestro. Alle 16 sarà la volta delle polisportive cittadine di Rugby, che si cimenteranno nel torneo di Rugby touch, mente dalle ore 17 musica con i Mafalda e Baccalà ed i Just Faboulous. Alle ore 19, ci sarà la premiazione dei vincitori dei tornei e l’incontro con alcuni donatori che racconteranno la loro esperienza. Gran finale, alle ore 20, con l’attore e comico Federico Perrotta e il DJ set di Antonio Di Claudio.

Impostazioni privacy