Informatica musicale e tecniche di composizione per musiche da film: workshop all’Università di Teramo

universita_teramoTeramo. “Informatica musicale e tecniche di composizione per musiche da film”. Questo il titolo del workshop curato dal maestro Lorenzo Materazzo, valido come “Stage e altre attività formative”, riservato agli studenti dell’Università di Teramo.

Il corso, spiega Materazzo, avrà una durata di 20 ore (con frequenza obbligatoria) e si pone l’obiettivo di insegnare a utilizzare i più importanti software per la composizione di musica al computer. Si affronteranno diversi argomenti, quali missaggio, editing, microfonazione, campionamento, effetti di emulazione ambientale e altre tematiche inerenti l’informatica musicale.

Con un approccio pratico, dunque, il socente darà la possibilità agli studenti di provare a tradurre in musica le proprie idee durante le lezioni. Dopo aver passato in rassegna i software per la composizione della musica al computer si studierà la sincronizzazione con le immagini attraverso l’utilizzo di Final Cut Pro x, uno dei programmi di riferimento per gli esperti in campo cinematografico. 
Gli studenti interessati devono compilare, entro l’11 ottobre, il modulo d’iscrizione sul sito www.comunite.it.

Impostazioni privacy