L’Aquila, il festival nazionale a impatto zero di Legambiente

legambiente_LAquilaIl Circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali è promotore, organizzatore e gestore della prima edizione il Festambiente Beni Culturali che si terrà a L’Aquila, sabato 7 e domenica 8, nel Parco del Castello.

Festambiente è il festival nazionale a impatto zero di Legambiente, uno dei maggiori appuntamenti dedicati all’ecologia e alla solidarietà, promuove la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: dalla salvaguardia del patrimonio ambientale alle innovazioni tecnologiche, dalla promozione delle fonti rinnovabili alla tutela delle tradizioni e culture locali, solidarietà, svago e divertimento per grandi e piccoli e inoltre aderisce alla campagna Azzero Co2 annullando le proprie emissioni.

Festambiente a L’Aquila, sarà un’occasione in più per creare un opportunità, sempre più rara in questa città, per stare insieme e per parlare di ricostruzione sostenibile e ricostruzione del nostro amato Centro Storico.

Sarà, inoltre presente, all’interno di Festambiente, uno stand informativo sulla Politica Agricola Comune ( PAC) nel quadro del “ Progetto Agricolture – La politique agricole à l’horizon del l’Europe 2020”, cofinanziato dalla Commissione Europea DG Agricoltura e Sviluppo Rurale.

Festambiente collabora con il secondo festival della birra artigianale.

SABATO 7 SETTEMBRE

17.00 : Apertura lavori con Sindaco della Città Massimo Cialente, Vice Presidente nazionale Legambiente Edoardo Zanchini, Presidente Legambiente Abruzzo Angelo Di Matteo, Presidente Circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali Francesca Aloisio.

18.00: dibattito “L’Aquila Bellezza Futuro – storia e innovazione per ri-fare bella la città”

A L’Aquila, malgrado tutto, si può ancora immaginare un futuro per il centro storico territorio che abbia al centro l’accessibilità e la valorizzazione dei propri beni culturali. Occorre ri-partire da qui per fare della ricostruzione una sfida per una comunità consapevole della propria storia e del proprio patrimonio culturale, attraverso una valorizzazione attenta a tenere assieme innovazione e conservazione, e una corretta e diffusa fruizione dei beni culturali.

Partecipano:

Alessandra Vittorini, Sovrintendente BAP L’Aquila

Lucia Arbace, Sovrintendente BSAE L’Aquila

Leopoldo Freyrie, Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti

Paola Inverardi, Rettore Univaq

Maria Teresa Jaquinta, ICCROM

Edoardo Zanchini, Vice Presidente nazionale Legambiente

20.00: apertura stand gastronomici: Vendita arrosticini

Dalle 17.00: Mercatino prodotti G.A.S., Bazar Legambiente, Artigiane Aq, stand espositivi Univaq, ASM

22.00: Musica Live

DOMENICA 8 SETTEMBRE

11.00 : Passeggiata sensoriale in centro storico: immaginando L’Aquila che era e che sarà, accompagnati da guide per non vedenti e dalle note dei giovani musicisti del Conservatorio A. Casella L’Aquila

11.00 : “Educambiente nel Parco” : animazione per bambini nel parco del Castello, giocare ed imparare con Fausta del circolo Legambiente del Vastese.

Dalle 11.00: Mercatino prodotti G.A.S., Bazar Legambiente, Artigiane Aq, stand espositivi Univaq, ASM

12.30 : Concerto Aperitivo con prodotti bio dei G.A.S. accompagnato dalle note dei giovani musicisti della del Conservatorio A. Casella di L’Aquila

17.30: “Il ruolo della asm nel recupero degli inerti post-sisma” Luigi Fabiani, Presidente ASM

18.30 : dibattito “Turismo Bellezza Futuro – il patrimonio ambientale e culturale per la ricostruzione e per il rilancio del territorio” con Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente; Sebastiano Venneri, Presidente Vivilitalia; Lelio De Santis, Assessore al turismo Comune Aq; Marcello Maranella, Direttore Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga; Teodoro Andrisano, Direttore Parco Nazionale della Majella; Angelo Di Matteo, Presidente Legambiente Abruzzo.

20.00 : Apertura stand gastronomici: Arrosticini

21.30: Spettacolo teatrale” Insert coin” a cura dell’associazione culturale “ Ricordo”

 

 

 

Impostazioni privacy