Francavilla al Mare. Malika Ayane: la ciliegina sulla torta dell’estate francavillese. Si terrà infatti sabato 17 agosto, alle ore 21.30, presso il piazzale della Stazione (piazza Benedetto Croce), il concerto, gratuito, della cantautrice milanese che già per tre volte ha partecipato al Festival di Sanremo: la prima volta, nel 2009, all’interno della sezione “Giovani” e successivamente, tra i big, nel 2010 e quest’anno.
“Si tratta – afferma il sindaco, Antonio Luciani – di uno dei più grandi concerti del 17 agosto che la nostra Città ha avuto l’onore di ospitare negli anni. Numerosissimi sono stati i riscontri, per quanto riguarda la presenza di pubblico, anche da fuori provincia e fuori regione. Numeri che ci inorgogliscono e spingono a migliorarci e lavorare per Francavilla giorno dopo giorno”.
Il concerto di Francavilla rientra nell’ambito della tournée estiva “Ricreazione Tour” dell’artista lombarda, che, sul palco, si avvarrà di una band di ben dieci musicisti: Leif Searcy alla batteria, Marco Mariniello al basso, Stefano Brandoni alla chitarra, Carlo Gaudiello al pianoforte, Giulia Monti al violoncello, Daniele Parziani al violino, Marco Venturi alla viola, Giampaolo Mazzamuto alla tromba, Andrea Andreoli al trombone, Moreno Falciani al flauto e sax.
“Ove possibile – conclude il sindaco Luciani – si consiglia di non utilizzare le automobili per recarsi al concerto”.
Malika Ayane proporrà i suoi più celebri successi tra i quali “E se poi”, scritta dal leader dei Negramaro (Sangiorgi), canzone con la quale Malika ha vinto il Premio Lunezia, riconoscimento giunto alla diciottesima edizione e assegnato ogni estate a Carrara al valore musicale e letterario delle canzoni; e “Cosa ha messo nel caffè”, cover di Riccardo Del Turco, pubblicato da Malika Ayane come singolo estratto dall’album “Ricreazione Sanremo Edition”. Senza dimenticare Paolo Conte, Tricarico, The Niro, Boosta, i quali hanno collaborato alla composizione del suo ultimo album.
L’ordinanza sulla viabilità relativa al concerto è disciplinata così: divieto di sosta con rimozione dalle ore 20:00: da piazza Benedetto Croce a piazza Sirena; viale Kennedy; divieto di sosta con rimozione dalle ore 15:00: viale Nettuno (di fronte CariChieti); divieto di transito con transenne dalle ore 15:00: viale Nettuno (da via Zara a via Spalato); divieto di sosta con rimozione dalle ore 15:00: viale Nettuno (da via Zara a piazza Sirena); divieto di sosta con rimozione area autobus Gtm dalle ore 17:00: rotatoria via Pola (dal civico n. 2 di viale Nettuno al civico n. 18 di via Pola); divieto di transito dalle ore 20:00: via Ancona; divieto di transito dalle ore 20:00: piazza Santa Liberata per il sottovia di via Riccione; divieto di sosta con rimozione dalle ore 07:00: piazza Benedetto Croce (piazzale della Stazione); divieto di transito dalle ore 08:00: via Alento (da via Bolzano a piazza Benedetto Croce); divieto di sosta con rimozione dalle ore 08:00: traversina di piazza Benedetto Croce all’incrocio con via Bologna. Senso unico di marcia monte-mare dalle ore 16:00: via Venezia. Dalle ore 08:00 il traffico proveniente da Via Bologna verrà deviato sulla stradina posta a lato sud di piazza Benedetto Croce. I mezzi di soccorso saranno parcheggiati nel tratto di viale Nettuno a partire dalla fermata dell’autobus. Dalle ore 08:00 le auto parcheggiate in via Alento con direzione sud potranno utilizzare la stradina posta a nord di piazza Benedetto Croce che collega via Alento al viale Nettuno. La linea di trasporto urbano della Gtm farà capolinea all’incrocio tra viale Nettuno e via Pola. Il flusso dei veicolo provenienti da su sarà deviato sulla Statale 16 Adriatica all’altezza di via Cattaro (preavviso) e via Spalato (divieto di transito). Preavviso posizionato anche all’incrocio tra via Pola e via Fiume per segnalare divieto di transito a mt 500. L’ordinanza potrebbe subire delle modifiche rese necessarie ai fini organizzativi per la buona riuscita della manifestazione nell’interesse della cittadinanza e della tutela dell’ordine pubblico e della incolumità pubblica.