Gamberale, terzo appuntamento con il Festival Zefiro

chosinskyGamberale. Domani pomeriggio, martedì 6 agosto con inizio alle ore 18, presso la Chiesa di San Lorenzo di Gamberale nella quale è conservato un importante organo realizzato nel 1850 dai fratelli Gennaro e Nicola D’Onofrio, andrà in scena il terzo appuntamento del Festival Organistico Internazionale “Zefiro torna” con il concerto del M° Andrzej Chorosinski.

Il programma musicale si aprirà con un Anonimo Polacco e continuerà con l’esecuzione di brani scelti di Johann Sebastian Bach, Samuel Scheidy, Louis Claude Daquin, Thodor Grueneberger, Jutin Ch. Knecht e Jan Peterszoon Sweelinck.
L’organista Andrzej Chorosi?ski ha iniziato lo studio dell’organo nella classe di Stanislao Mozdzonek nel Liceo Musicale di Karol Szymanowski di Varsavia. Dopo aver ottenuto il Diploma con Lode, si è iscritto all’Accademia della Musica di Varsavia nella classe del prof. Feliks Raczkowski, laureandosi cum laude. Dal 1969 al 1974 ha studiato composizione con Tadeusz Paciorkiewicz a Varsavia. Nel 1972 ha partecipato al masterclass di  Floor Peeters in Belgio e ha ottenuto il Premio Speciale al Concorso di improvvisazione di organo a Kiel (Germania). Ha svolto attività artistica in quasi tutti i Paesi dell’Europa, in Israele, negli Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Australia e Giappone. Ha suonato in prestigiosi luoghi tra cui la Filharmonica Nazionale di Varsavia, il Koncerthuset a Stockholm, l’Aula di Piotr Czajkowski a Mosca, la Cattedrale di Nôtre-Dame a Parigi, il King’s College Chapel a Cambridge, l’Aula di Paolo VI in Vaticano così come la Cattedrale di Saint Patrick a New York. Ha eseguito numerose registrazioni per la Radio e Televisione in Polonia e all’estero. Ha registrato oltre 20 LP e CD per le etichette: Polskie Nagrania, Veriton, EMI-Electrola, Life Records, DUX, Musicon, Dabringhaus Grimm, Megavox. Nell’anno 2003 ha ricevuto il doppio titolo di “CD di Platino” per suo CD registrato nella Basilica di Lichen. È autore di numerose trascrizioni per organo di brani per orchestra di autori quali Vivaldi, Sanit-Saens, Rimski-Korsakov, Mussorgski, Smetana. Dal 1993 al 1999 è stato rettore dell’Accademia di Musica ”F. Chopin” di Varsavia. Ha tenuto masterclass di organo in Germania, Svezia, Finlandia, USA, Giappone, Corea del Sud, Australia e Israele ed è stato giurato in alcuni concorsi d’organo in Francia, Germania, Lithuania e Polonia. Nel 2008 ha ricevuto il Dottorato Honoris Causa in una delle Università della Corea del Sud.

Impostazioni privacy