Dal 2 al 18 agosto la 6^ edizione del Festival ArteinCanto: la grande lirica incanta le colline del Medio Vomano

ArteInCanto2Giunto alla sua sesta edizione, il Festival ArteinCanto Colline del Medio Vomano, diretto dal M° Luciano Di Pasquale, si terrà dal 2 al 18 agosto 2013 nei comuni di Basciano, Cellino Attanasio, Canzano e Cermignano, in alcuni degli edifici e delle piazze più caratteristiche e rappresentative di ciascun paese.

Festival_ArteInCantoL’evento, a cura dell’Associazione culturale “Il Cantiere delle Arti”, ha il fine di diffondere la conoscenza e l’amore per la musica d’arte e integrare, dal punto di vista turistico, l’offerta del territorio nei confronti sia dei non residenti, che decidano di visitare l’Abruzzo durante la stagione estiva, sia nei confronti di chi, pur abitando in questi luoghi, voglia riscoprire nel segno della grande musica borghi ancora poco conosciuti.

Alcuni degli eventi della rassegna 2013 rientreranno tra le escursioni volte a scoprire borghi e tradizioni enogastronomiche del territorio, organizzate dalla Destinazione Riviera dei Borghi Acquaviva (servizio a pagamento, per informazioni e prenotazioni: +39 373 50 70 424).

Il VI Concorso internazionale di canto lirico ArteinCanto aprirà il VI Festival. La competizione avrà inizio il 2 agosto e terminerà con il Gran Galà dei finalisti la sera del 4 agosto alle ore 21 in Piazza Porta Penta a Basciano, serata in cui il pubblico potrà votare il proprio cantante preferito.

 Il primo, il secondo e il terzo premio, nonché il premio al miglior giovane saranno invece assegnati ai partecipanti più meritevoli da una prestigiosa giuria di esperti presieduta dal M° Massimiliano Stefanelli, direttore di «Fondazioni all’Opera», e costituita da personaggi di spicco del panorama lirico italiano ed internazionale tra cui il soprano Daniela Mazzucato, il tenore Max René Cosotti, il regista Enrico De Feo e il direttore artistico del Festival ArteinCanto, il bass baritone Luciano Di Pasquale.

I cantanti premiati, accompagnati al pianoforte dal M° Isabella Crisante, si esibiranno in un Concerto di premiazione presso la ex chiesa di Santo Spirito a Cellino Attanasio il 5 agosto alle ore 21. In seguito al concorso, il soprano Daniela Mazzucato terrà una masterclass dal titolo Tutto nel mondo è burla dal 4 al 6 agosto, aperta a cantanti di tutte le nazionalità e dedicata in particolare allo studio e all’approfondimento del repertorio dell’opera comica e dell’operetta.

Un concerto finale, previsto per il 6 agosto alle ore 21 presso la chiesa di San Flaviano a Basciano, vedrà l’esibizione dei partecipanto al corso della Mazzucato.

Di rilievo è il corso di perfezionamento di canto lirico Giovani all’opera dei maestri Luciano Di Pasquale e Massimiliano Caporale (pianista e direttore d’orchestra), che avrà luogo dal 5 al 13 agosto e gli allievi partecipanti si esibiranno in un Concerto conclusivo in cui interpreteranno brani solistici e d’insieme, la sera del 13 agosto alle ore 21 nella chiesa di San Flaviano a Basciano.

Il fotografo giuliese Giancarlo Malandra terrà un corso di fotografia dal 2 al 4 agosto.

Ci saranno importanti ospiti come il tenore spagnolo Javier Tomé Fernandez, ospite ricorrente di alcuni tra i più importanti palcoscenici lirici europei che, accompagnato al pianoforte dal M° Massimiliano Caporale, si esibirà in un recital celebrativo del grande operista italiano Giuseppe Verdi. Il concerto Viva Verdi! è previsto per sabato 10 agosto presso la chiesa di Santa Maria dell’Alno a Canzano alle ore 21.

Il gran finale del Festival sarà, come di consueto, la rappresentazione di un’opera in forma scenica, i cui interpreti saranno giovani cantanti selezionati tramite l’apposito concorso a ruoli che si terrà dal 2 al 4 agosto. Lo spettacolo Gli ultimi giorni di Don Giovanni, tratto interamente dal capolavoro di W. A. Mozart Don Giovanni, con la direzione musicale di Massimiliano Caporale, andrà in scena il 16 agosto in Piazza Porta Penta a Basciano e il 18 agosto nel suggestivo scenario della Torre di Montegualtieri a Cermignano Ad accompagnare al pianoforte i giovani interpreti sarà il maestro Luciano D’Orazio.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

 

 

Gestione cookie