Francavilla al Mare. Per iniziativa di Raffaele D’Amario, in collaborazione con l’associazione Alatel (Associazione Lavoratori Anziani Telecom) e l’associazione culturale Maramè e grazie al patrocinio del Comune di Francavilla al Mare, sarà allestita una mostra di solidarietà, presso la sala Ovale del Palazzo Sirena, dal 19 al 25 agosto prossimi, con inaugurazione 19 agosto ore 19.
Dopo il successo delle edizioni 2011 e 2012 , il maestro Adamo Febbo, in arte “Adams” ha donato parte della sua collezione di quadri, a titolo assolutamente gratuito, al fine di promuovere la mostra di solidarietà. Con tale patrimonio, quest’anno gli organizzatori intendono coinvolgere gli artisti locali ad un gesto di solidarietà attraverso la donazione di un quadro (anche solo tela), scultura, ceramica, foto, ecc., ecc, al fine di allestire una grande mostra d’arte e solidarietà presentata e curata da Massimo Pasqualone. La mostra, inserita nell’ambito del programma estivo del Comune di Francavilla al Mare “Percorsi d’Arte” ospiterà molte opere donate da amici ed artisti, che fin d’ora hanno dichiarato la disponibilità. Inoltre, per la prima volta saranno presenti eventi paralleli, come la Personale della pittrice Patrizia D’Andrea e la presentazione del libro “Vite Parallele” di Sara Caramanico Tra le finalità ed obiettivi: contribuire alla diffusione e sensibilizzazione della solidarietà e rendere concreti i sostegni a cittadini ed associazioni che operano nel sociale; valorizzare e pubblicizzare gli artisti locali; raccogliere fondi per le associazioni cittadine “Orizzonte” ed “Emozioni”.
L’associazione Emozioni, guidata da Anna De Siati, si dedica al sociale, per garantire un ambiente protetto a bambini e ragazzi di varie etnie, oltre ad offrire aiuto materiale (distribuendo derrate alimentari e prodotti di prima necessità due volte al mese) e psicologico alle famiglie in difficoltà, sia italiane che straniere.
L’associazione Orizzonte, guidata da Michela Mattoscio, presente dal 1992, è nata per volontà di un gruppo di genitori e di insegnanti che vivevano sulla loro pelle i disagi connessi alle problematiche dell’handicap.
Le donazioni possono essere fatte fin d’ora , rivolgersi direttamente a Raffaele D’Amario 339/1627637 – raffaele.damario@virgilio.it
Gli organizzatori ringraziano particolarmente Massimo Pasqualone, il presidente Alatel regionale Vittorio Cirillo, il presidente dell’associazione Culturale Maramè Nadia Di Naccio, il presidente dell’associazione Artisti Abruzzesi Lejo Roberto Di Giampaolo, gli amici volontari, il Comune di Francavillla al Mare e gli assessori Andrea Di Peco e Francesca Buttari, rispettivamente della Cultura e Politiche Sociali del Comune di Francavilla, oltre a tutti gli artisti donatori, i veri protagonisti dell’evento.
Lo slogan dell’iniziativa è “arte e solidarietà giocano e vincono insieme di fronte alle difficoltà della vita”.