L’estate dello sport e divertimento all’hotel Caravel di Pineto per divertirsi e crescere.

301Nell’estate pinetese, tra le molteplici iniziative rivolte ai più piccoli, spicca il progetto realizzato dalla nuova ASD New Fitness Club.

Tale iniziativa ha preso forma presso Santa Maria a Valle, la cornice più tranquilla di Pineto, a due passi dal mare e all’ interno della struttura storica dell’ Hotel Caravel.

L’Associazione è formata da professionisti delle Scienze Motorie Adattate con svariati anni di esperienza nel campo della chinesiologia e dell’attività motoria in età evolutiva che opera nella zona centrale di Pineto.
L’idea è nata proprio dalla necessità di voler dare continuità all’operatività dell’associazione anche durante il periodo estivo, sfruttando i notevoli complessi recettivi della zona.

Il progetto vuole sottolineare l’importanza dell’attività fisica e della corretta alimentazione partendo dai più piccoli, per sensibizzare dapprima le famiglie e poi l’intera società che li circonda.

A rafforzare questo concetto è stata la stretta collaborazione tra il Dipartimento di Auxologia e Nutrizione dell’Ospedale di Atri e l’ Associazione New Fitness Club di Pineto,in particolare tra il Primario dott. Mario Di Pietro e il Presidente dott. Stefano De Antoniis.
Tale collaborazione si è concretizzata nel periodo tra il 24 ed il 29 di Giugno con le attività di avviamento allo sport, i laboratori di educaizone alimentare e motoria ed infine una grande festa finale dove sono intervenuti i dottori dell’ ospedale, tutto lo staff dell’a ASD i genitori ed i bambini che sono stati protagonisti di questa intensa settimana.
Non è finita qui: nonostante sia alla sua prima edizione il campus continua con i bambini della zona attraverso l’attuazione di attività ludico/motorie adattate alle varie tappe evolutive che divertono ma allo stesso tempo aiutano i bambini a crescere insieme ai genitori.
318

Maria Merletti (dietista), Emiliana Finizii (psicologa), Elisabetta Modestini (pediatra nutrizionista), Sofia Ferroni(associazione crescere), Elisabetta Abbondanza, Stefano De Antoniis, Neve Giuseppe, Arianna Marinucci (esperti delle scienze motorie)

 

Inoltre, nella prima settimana di settembre è previsto un Campus residenziale attraverso il quale si potranno monitorare i bambini per l’intera giornata. Tutto ciò permetterà di ampliare l’acquisizione dei dati, nell’ambito dell’obesità infantile e degli effetti relativi all’attività fisica e alla corretta alimentazione.

Le attività del campus consistono in corsi di ginnastica in acqua, attività posturali sia individuali che di gruppo, lezioni di nuoto e altre attività ludiche di avviamento allo sport.
È importante promuovere questo tipo di iniziative affinchè sia data la giusta importanza ai bambini alla loro armonica crescita sotto ogni profilo. Questo potrà concretizzarsi affidando le attività a personale realmente qualificato e titolato. Troppo spesso però parlando di attività motoria si rischia di generalizzare, tralasciando la vera importanza di questa branca che da sempre appartiene alla medicina. Si rischia infatti di mettere a repentaglio il sano sviluppo del nostro organismo.

Impostazioni privacy