In uno dei borghi dell’entroterra vastese, al confine tra Abruzzo e Molise, che deve la sua fama alla ventricina, sono in programma due giorni di degustazioni, stand, convegni, ristoranti gourmet e spettacoli alla scoperta di questo salume fatto con cubi grossolani di carne e grasso di maiale, condito con peperoncino dolce e piccante, e insaccato nel ventre del suino, da cui il nome “ventricina”. Secondo la tradizione, è il salume dell’amicizia e della festa: quando ci si ritrova con gli amici o i parenti si “rompe” la ventricina.
I visitatori potranno trovare anche altre delizie di un territorio che offre tartufi, vino, olio e molto altro.Per gli amanti della buona tavola, nei due giorni è stata predisposta un’accogliente area ristorazione gourmet: ai fornelli si alterneranno quattro chef che proporranno piatti della tradizione a base di ventricina. Per chi, invece, vuole imparare ad utilizzare questo salume in cucina, l’appuntamento imperdibile è domenica con il corso di cucina “A tavola con la ventricina“, tenuto dallo chef Mauro Inglese dell’Associazione Molise Gourmet.
Sabato alle 17.30 è in programma il convegno “La Ventricina Vastese: opportunità di sviluppo economico e sociale del territorio montano” con la partecipazione di autorevoli relatori: Gianfranco D’Isabella – sindaco di Carunchio – , Giampaolo Colavita – Università degli Studi del Molise – , Mauro Febbo – Assessore Regionale all’Agricoltura – , Luigi De Fanis – Assessore Regionale Politiche culturali, veterinaria, sicurezza alimentare e prevenzione collettiva – , Carlo Racciatti – sindaco di Guilmi – e Michele Piccirilli – Ventricina & Dintorni.
La ventricina verrà benedetta durante la Santa Messa, a cui seguirà una vendita all’asta (il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas) e il concerto d’organo nella chiesa di San Giovanni.
Programma
Sabato 20 luglio
Ore 17:30
Convegno “La Ventricina Vastese: opportunità di sviluppo economico e sociale del territorio montano”.
Ore 19:30
Apertura stand espositivi e ristorante gourmet curato da quattro donne chef che prepareranno piatti della tradizione a base di Ventricina.
Domenica 21 luglio
Ore 10:30
Santa messa presso la San Giovanni Battista con benedizione delle Ventricine
Ore 12.30
Apertura stand espositivi e ristorante gourmet
Ore 17:00
Concerto d’organo presso la chiesa di San Giovanni Battista
Ore 18:30
Asta di Beneficenza delle Ventricine benedette per la Caritas parrocchiale
Ore 19:30
Corso di cucina “A tavola con la Ventricina” con lo chef di cucina Mauro Inglese dell’Associazione Molise Gourmet
Apertura stand espositivi e ristorante gourmet