Chieti%2C+il+duo+Manara+%26%238211%3B+De+Zan+protagonista+di+%26%238216%3BMusica+sotto+le+stelle%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/62228-chieti-il-duo-manara-de-zan-protagonista-di-musica-sotto-le-stelle.html/amp/

Chieti, il duo Manara – De Zan protagonista di ‘Musica sotto le stelle’

Chieti. Prosegue l’appuntamento con le note della rassegna concertistica “Musica sotto le stelle di Palazzo de’ Mayo”, iniziativa ideata e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti.

Domani giovedì 4 luglio, con inizio alle ore 21.30, presso il Teatro Giardino di Palazzo de’ Mayo a Chieti un nuovo e importante concerto del Chamber Music Festival, in collaborazione con l’associazione Artensemble, vedrà protagonisti Francesco Manara violino e Francesco De Zan pianoforte. Francesco Manara, violinista di chiara fama, nel 1992 è stato scelto da Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di primo violino solista dell’orchestra del Teatro alla Scala e ha vinto anche il primo premio al concorso indetto dall’Orchestra Filarmonica della Scala. L’anno successivo gli è stato assegnato il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale di Ginevra. Si è esibito in qualità di solista con importanti orchestre tra cui l’orchestra della Suisse Romande, la Radio Bavarese, la Radio di Stoccarda e quella di Hannover, la Wiener Kammerorchester, la Tokyo Symphony, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e, in più occasioni, con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti. Il suo repertorio, che spazia da Bach ai contemporanei, comprende anche tutti i 24 Capricci op. 1 di Paganini, da lui eseguiti integralmente più volte in concerto, e tutte le Sonate e la Partite di Bach.
Francesco De Zan si è diplomato con lode in pianoforte nel 1987 al Conservatorio di Padova e si è perfezionato con vari maestri quali Gino Gorini, Edith Fischer, Alexis Weissemberg, Martha del Vecchio e Bruno Bettinelli (per la composizione). Un’intensa attività concertistica lo ha portato a suonare con successo di pubblico e di critica in molte città italiane ed estere, eseguendo circa 400 concerti sempre all’interno di consolidate stagioni concertistiche e noti festival musicali.
Da diversi anni si sta dedicando al repertorio cameristico collaborando con musicisti molto noti, come: i violinisti Valery Oistrakh, Francesco Manara, Stefano Pagliani; i violoncellisti Christophe Coin, Patrick Demenga e Daniel Grosgurin; il violista Vladimir Mendelssohn; il contrabbassista Franco Petracchi; gli Ensemble “I Solisti della Scala”, “Gubbio Festival Ensemble” e “Quartetto d’Archi di Torino”. Contemporaneamente all’attività concertistica si è laureato in Filosofia nel 1994 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha curato la direzione artistica di diversi festival internazionali in Veneto e in altre regioni italiane. È docente di Musica da Camera e di Pianoforte presso il Conservatorio di Cosenza.
Il programma musicale prevede, nella successione, musiche di L. van Beethoven, A. Bazzini, J. Brahms e C. Debussy. L’ingresso è libero.