Passo Lanciano. A spasso sulle cime, e tra le nuvole, della Maiella: una camminata artistica tra geologia e ambientalismo, condita dalla musica degli Anemamè.
L’Associazione culturale no-profit Transumanza Artistica, organizza per la giornata di domenica 7 luglio una passeggiata artistica da effettuarsi dal rifugio Pomilio al Blockhaus, nel cuore della Maiella.
Guiderà la passeggiata Giuseppe De Angelis, grande conoscitore delle montagne abruzzesi ed internazionali.
Sarà presente il geologo Enzo Liccardo che spiegherà, in vari momenti, la formazione e la composizione dell’intera Maiella.
Inoltre ci sarà Kla Di Toro, voce degli Anemamé e “megafono” di una protesta poetica che da 20 anni, attraverso i testi delle sue canzoni, sottolinea l’importanza della tutela della madre terra.
Il programma
ore 09.30 appuntamento presso Passo Lanciano;
ore 10.00 partenza a piedi dal Rifugio Pomilio;
ore 11.00 arrivo presso la Madonnina del Blockhaus;
ore 11.10 esposizione di uno striscione contro la petrolizzazione della costa abruzzese, donato dalle associazioni abruzzesi del WWF;
ore 11.20 piccola esibizione di musicisti, con la partecipazione di Kla (Anemamé);
ore 12.00 inizio discesa dal Blockhaus con direzione rifugio Pomilio;
ore 12.30 arrivo presso rifugio Pomilio;
ore 13.00 pranzo, (facoltativo), presso le due strutture ristoranti presso Passo Lanciano.
Nei giorni successivi la passeggiata artistica, foto dell’evento verranno messe in mostra presso le varie tappe della transumanzartistica che quest’anno sarà itinerante e toccherà le località di Villalfonsina, Casalbordino e Pennadomo tutte in provincia di Chieti e Vittorito in provincia dell’Aquila.
“E’ invitato”, dicono gli organizzatori, “chiunque ami la montagna, fotografi, pittori, poeti e musicisti che vogliano portare anche ad oltre 2200 mt di altezza un messaggio ecologista in modo civile e che allo stesso tempo siano in grado di godere di uno spettacolo visivo unico regalatoci dalla natura”. Un’occasione per attraversare le meravigliose nuvole ascensionali che circondano le vette della Maiella, come mostra il video di Ugo Trevale
Daniele Galli