Tollo. Prenderà il via domenica 16 giugno “Un’eStAte Qua!”, il ricco cartellone estivo del Comune di Tollo realizzato dall’amministrazione con il contributo della Regione Abruzzo, delle imprese locali e con la collaborazione delle associazioni tollesi.
Anche quest’anno – spiega in merito il sindaco Angelo Radica – siamo riusciti ad assicurare l’organizzazione di tantissimi eventi, nonostante il delicato momento storico che stiamo affrontando e le pochissime risorse economiche a disposizione”.
Nessun aggravio di spese, infatti, per Palazzo di Città, che anche per questa nuova edizione ha potuto contare sull’appoggio della Regione Abruzzo e delle imprese locali, che hanno contribuito economicamente e sulla collaborazione delle associazioni tollesi, che hanno fornito un supporto fondamentale nell’organizzazione delle singole manifestazioni.
Quattro i filoni della nuova estate di Tollo, che conta ben 40 manifestazioni. “Sicuramente – sottolinea il primo cittadino – il primo pensiero è andato alle famiglie, che in tempi di crisi non sono sempre nelle condizioni di cercare altrove i migliori divertimenti”. Da qui l’idea dell’amministrazione comunale di realizzare una serie di eventi che mettessero insieme grandi e piccini, spaziando dal teatro alla caccia al tesoro alle degustazioni di vini e prodotti tipici.
“Altro punto cardine – continua Radica – è poi la tradizione, a cui saranno dedicate numerose serate”. Tra tutte spicca ovviamente la celebre rievocazione della battaglia tra Turchi e Cristiani, punta di diamante delle manifestazioni estive locali, in programma nel mese di agosto.
Massima attenzione, poi, al re dei prodotti tollesi, il vino, a cui l’amministrazione comunale ha riservato numerosi appuntamenti. “Torna anche quest’anno – commenta infatti il sindaco – “I nuovi Baccanali”, la tre giorni interamente dedicata alla degustazione del vino di Tollo”. Ma non è tutto. In programma il 13 agosto “Tullum Doc”, una vera e propria Notte Bianca dedicata alla promozione di una delle Doc più piccole d’Italia realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela delle Doc e alla quale parteciperanno le migliori aziende locali.
“Non mancheranno infine – prosegue Angelo Radica – gli appuntamenti di musica e cultura, con concerti di musica jazz, brasiliana e argentina, la seconda edizione del concorso riservato ai gruppi musicali emergenti e alcuni incontri-dibattiti per onorare i 150 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio”.
Leit motiv dell’estate tollese saranno, però, i giovani. “Un elemento – conclude il sindaco – che vogliamo ricorra in tutti i filoni del cartellone, perché le nuove generazioni costituiscono senza dubbio la vera linfa del nostro territorio. Ad essi saranno infatti dedicate la maggior parte delle manifestazioni in programma”.