Podisti e famiglie a Torre de’ Passeri per la terza edizione della Corsa della Memoria

torre_de_passeri_corsa_della_memoriaTorre de’ Passeri. Celebrazione solenne della Festa della Repubblica e gara podistica regionale per agonisti, famiglie e bambini. Insieme sotto il tricolore, per celebrare i valori costituzionali e quelli della solidarietà sportiva per non dimenticare le vittime del terremoto de L’Aquila e soprattutto i giovani studenti torresi che persero la vita nella tragica notte del 6 aprile 2009.

Sarà un 2 giugno tra storia e sport quello in programma domenica prossima a Torre de’ Passeri che si prepara ad accogliere oltre 400 podisti che arriveranno da tutto l’Abruzzo per la terza edizione della Corsa della Memoria e a celebrare, nel contempo il 68esimo anniversario della nascita della Repubblica con la presenza della Fanfara dei Bersaglieri “La Dannunziana di Pescara” che sin dal mattino girerà per le vie paese richiamando i torresi alle celebrazioni solenni. Proprio domenica 2 Giugno, a partire dalle ore 9.00, piazza Papa Giovanni XXIII si popolerà di atleti ed appassionati del podismo, ma anche famiglie e tanti bambini che parteciperanno appunto alla terza edizione della Corsa Memoria, evento sportivo promosso dall’Amministrazione comunale e patrocinato dal Coni Abruzzo, dalla Federazione italiana di atletica leggera per ricordare le vittime del sisma del 6 aprile 2009. La gara podistica di valenza regionale è valevole come prova unica per il campionato provinciale Uisp di Corsa su strada ed è inserita nei circuiti Corri l’Abruzzo e Criterium Regionale Fidal Master 2013. Chi non l’avesse già fatto potrà iscriversi alla corsa direttamente in piazza Papa Giovanni XXIII a Torre de’ passeri, al desk allestito nei pressi del Municipio. Alle ore 10, proprio dal centro del paese, partiranno le gare giovanili (fino a 16 anni), mentre alle 10.30 è prevista la partenza delle gare riservate agli adulti che correranno, per la competitiva su un circuito di 7.5 Km, mentre per la family run su un percorso di 5,250 Km. Una “gara”, quest’ultima, da cui l’organizzazione si aspetta molto. “Speriamo che molti genitori decidano di trascorrere insieme ai loro figli una mattinata diversa all’insegna dello stare insieme – hanno spiegato i promotori -, anche solo per passeggiare nel nostro centro storico e fare beneficenza”.  Infatti, il ricavato delle iscrizioni, la cui quota è di 6 euro (3 euro per bambini e ragazzi), sarà devoluto, come già per le due passate edizioni, all’Associazione Vittime Universitari Sisma 2009 (Avus 6 aprile 2009 onlus). Dopo la gara e al termine della Santa messa, si procederà alla cerimonia solenne per la Festa della Repubblica con la deposizione della Corona di alloro al Monumento ai caduti, l’Alza bandiera e l’esecuzione dal vivo dell’Inno Nazionale da parte dei musicisti Fanfara dei Bersaglieri “La Dannunziana di Pescara”. Una volta terminata la cerimonia solenne si procederà con le premiazioni dei partecipanti alla Corsa della Memoria: saranno consegnati riconoscimenti ai primi 6 atleti classificati e alle prime 6 atlete classificate e ancora premi di categorie (i primi 5 e le prime 5) e otto riconoscimenti per i gruppi più numerosi che parteciperanno alla manifestazione. Inoltre sarà consegnato all’Associazione Vittime Universitari Sisma 2009 (A.V.U.S. 6 aprile 2009 onlus) il ricavato della manifestazione che sarà poi destinato a finanziare progetti di studio di giovani studenti universitari.

“Prevediamo l’arrivo a Torre de’ Passeri di oltre 400 podisti – hanno spiegato il sindaco Antonello Linari e l’assessore comunale allo sport Giovanni Mancini – e la partecipazioni di 150 giovani, tra bambini e ragazzi, un risultato soddisfacente e che ci onora, sia per il valore sportivo di interesse regionale attributo alla gara podistica ma anche e soprattutto per il valore sociale dell’iniziativa che a riunirà bambini, giovani ed adulti in una giornata di riflessione e di condivisione. Siamo certi – hanno concluso Linari e Mancini – che sarà un evento indimenticabile per lo sport e la solidarietà e ringraziamo tutti coloro che, a vario titolo, lavorano da mesi all’organizzazione di questa terza edizione della Corsa della Memoria”.

L’organizzazione della Corsa della Memoria è curata dall’ex olimpionico e maratoneta abruzzese Alberico Di Cecco e dalla società Farnese Vini Pescara, con la collaborazione di Comune, Proloco, Gruppo Alpini, Croce Rossa, la sezione Avis Comunale, l’associazione Pesca Sportiva di Torre de’ Passeri e Asd Torrese Ciclismo ed inoltre il Comune e Protezione Civile di Castiglione a Casauria.

Impostazioni privacy