Pescara. Il sapore genuino di una festa di campagna irrompe sulla piazza alle spalle della cattedrale di San Cetteo: sarà il Belando Festival ad animare la movida del prossimo week end, tra arrosticini, fave, briscole e concerti.
Mancheranno solo il panorama collinare all’orizzonte e l’odore di erba appena tagliata, per il resto l’atmosfera della più rustica e genuina sagra di paese sarà completo. Cosa c’è di strano? Niente, non fosse che stiamo parlando della festa che venerdì 24 e sabato 25 animerà Porta Nuova con il Belando Festival. Piazza Alessandrini, sede dell’ex tribunale e dell’attuale Mediamuseum, alle spalle della cattedrale di San Cetteo e pieno cuore della movida “fighetta”.
Adorando la statua pagana di un pecorone, stand e spettacoli “agricoli” porteranno per due giorni la campagna nel centro di Pescara. Il folklore regnerà sovrano grazie alle canzoni dialettali dei Cazzirro, agli stornelli più antichi e goliardici dei Lupi della Majella, al concerto degli eccentrici Bicchierino, tribute band di Rino Gaetano, indimenticato cantautore dall’indimenticata provenienza bucolica.
Spazio anche all’aperitivo del sabato pomeriggio, riadattato in torneo di briscola con una cesta di fave per l’all-in finale. E per chi perde, arrosticini a go-go per consolare pancia e morale.