L’Aquila. Si inaugura sabato 4 maggio alle ore 18.30 a Palazzetto dei Nobili a L’Aquila la terza edizione di RE_PLACE la Città si illumina di nuovo.
Organizzata dall’Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo, la mostra intende sviluppare il suo racconto de L’Aquila, della sua memoria e del suo futuro, aprendolo a nuove, ulteriori e necessarie prospettive. La luce e i linguaggi contemporanei rimangono il filo conduttore anche in questa terza edizione e si trasformano in un progetto permanente di lighting design per Parco del Sole che RE PLACE intende offrire alla città e ai suoi abitanti.
Quest’anno RE_PLACE ha voluto coinvolgere lo Studio Annunziata e Terzi in una riqualificazione “luminosa” di un luogo simbolo per la socialità di una comunità ancora dispersa: Parco del Sole, appunto, il più importante polmone verde della città, adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. L’intervento insiste su un’ampia area e si pone come progetto pilota e modello di riferimento, nella prospettiva sempre più urgente di un complessivo piano di illuminazione del centro storico, ora che è iniziata la sua ricostruzione. Si tratta di un passo concreto verso L’Aquila del futuro, che RE_PLACE intende fare per dare un segnale forte di rinascita della città ma anche “di un auspicio – scrivono i due architetti Adriana Annunziata e Corrado Terzi – per la città e per un luogo che durante il giorno si apre ai cittadini come il Parco del Sole, nelle ore dopo il tramonto si tramuta, per magia tecnologica, nel primo parco italiano delle stelle”.