Olltre 100 iscrizioni al progetto In Contatto: corti su Roseto e Gran Sasso

filmakersRoseto. Record di iscrizioni per il bando “In Contatto”, rivolto a giovani aspiranti “filmmakers” e promosso dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a sostegno della “Creatività Giovanile” con il supporto del Comune di Roseto e dell’associazione “Cineforum Teramo”, dei Comuni di Andria (in qualità di capofila del progetto), di Canosa di Puglia e di altre associazioni culturali, tra cui l’Acaba Produzioni, società di produzione cinematografica indipendente.

Finora sono oltre 100 i progetti presentati, tutti con un’affinità contenutistica con i territori di origine: Abruzzo e Puglia. Tra i progetti presentati tanti provengono dall’Abruzzo e in particolare uno trova la sua ambientazione proprio a Roseto. E’ un cortometraggio di animazione ideato dallo sceneggiatore Pietro Albino Di Pasquale dal titolo “10.000 anni fa”.  Un altro invece è ambientato alle pendici del Gran Sasso, ideato da Gaia Russo Frattasi, ed ha una connotazione fiabesca/storica. Tutti i progetti sono visibili sulla piattaforma, la community social web, www.cineama.it, dove possono essere votati e condivisi. 

“Questa iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Roseto, Maristella Urbini – nasce proprio dalla volontà di supportare il talento e la creatività dei giovani artisti under 35, desiderosi di realizzare un proprio progetto audiovisivo low budget. Per Roseto, si tratta di un’iniziativa nel segno della continuità con la sua consolidata tradizione di promozione della cultura cinematografica, che ha il suo fulcro nella rassegna Roseto Opera Prima”.  I progetti, presentati da un gruppo di minimo 3 artisti, saranno sviluppati in collaborazione con la community di Cineama.it e con operatori a livello dei territori coinvolti.   

Il 30 aprile prossimo la giuria di esperti composta dai registi Ruggero Dipaola e Claudio Giovannesi, dall’attore Paolo Calabresi, dal produttore Fabrizio Mosca e da Francesco Maria Asselta, membro del Cda dell’Apulia Film Commission, renderà noti i titoli dei 10 progetti selezionati tra gli oltre 100 pervenuti.

“In Contatto” fornirà un budget produttivo di 3mila euro per ciascuno dei 10 cortometraggi selezionati. Gli artisti vincitori potranno avvalersi della consulenza formativa (artistica e produttiva) di professionisti del settore.

 

Impostazioni privacy