E’ morto Francesco Totti: ma è un virus

tottiIn questi gironi la notizia, con mittente Larepubblica, fa il giro delle caselle elettroniche degli italiani, rimandando ad un link, con tanto di logo del noto quotidiano; ma, attenzione, è un virus informatico.

Lo denuncia la stessa Repubblica con una nota: “Attenzione: è in circolazione una mail fraudolenta contenente un virus informatico, intestata come proveniente da Repubblica.it. Il testo annuncia la falsa notizia della morte del calciatore Francesco Totti e in una variante, della showgirl Carolina Marconi. Cliccando sul link o sull’immagine si scarica un pericoloso malware-virus. La truffa è già stata documentata in Rete da siti dedicati al tema della sicurezza. Repubblica ha denunciato il fatto alle autorità competenti. Invitiamo i lettori a non cliccare sulla notizia nel caso ricevessero la mail in questione, e di cestinarla.”

Il messaggio è arrivato anche alla casella di posta elettronica del giornale e, insospettiti dalla data (6 aprile) e dal fatto che della notizia, per quanto clamorosa, non trovava nessun riscontro sui mass media, abbiamo fatto una veloce ricerca in rete, scoprendo così la verità. Consigliamo di non aprire mai link consigliati da mittenti sconosciuti o sospetti e di dotarvi, comunque, di un buon antivirus. Auguriamo, inoltre, lunga vita al “pupone” ricordandogli che le false notizie di morte, per tradizione, portano fortuna.

 

 

Impostazioni privacy