Francavilla, presentato il progetto ‘Il Teatro degli Uguali’

presentazione_progetto_il_teatro_degli_ugualiFrancavilla al Mare. Si chiama “Il teatro degli uguali” ed è il progetto europeo sulla disabilità promosso dall’associazione culturale Motus di Francavilla al Mare, che prevede l’organizzazione di un corso teatrale per i diversamente abili (disabilità mentale) e i normodotati, con età compresa tra i 15 ed i 30 anni. La presentazione pubblica del progetto è avvenuta al Museo Michetti.

“Questo progetto” ha spiegato il presidente della Motus, Michele Accettella “si fonda sui giovani, che sono il motore ed il futuro della società ed aiuta a superare le barriere mentali che si hanno verso la disabilità, attuandosi attraverso la cultura che abbraccia vari campi: la fotografia, la musica e la recitazione che è l’aspetto fondamentale”.

Il corso, dalla durata di 7 mesi, punta a promuovere la coesione e l’inclusione sociale tra le due categorie di soggetti e si concluderà con una mostra del backstage fotografico e con la realizzazione di un cortometraggio in chiave musical.

“Il Teatro degli Uguali” è un progetto approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (Ang) nell’ambito del Programma europeo “Gioventù in azione”.

E un plauso alla Motus è arrivato dall’assessore comunale alle Politiche Sociali Francesca Buttari, per la sua capacità di rispondere in maniera concreta ed innovativa alle esigenze dei diversamente abili. 
Il progetto, che gode della collaborazione dell’associazione Orizzonte, del Centro Studi Musicali L’Assolo e della Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova, sarà patrocinata dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Francavilla. 

Francesco Rapino

 


Impostazioni privacy