Pescara. Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) ha indetto la Giornata Nazionale dello Sport Integrato in 12 città italiane tra cui Pescara, nella quale si è svolta contemporaneamente la manifestazione.
Hanno partecipato: l’associazione Alcyone Calcio, l’associazione Orizzonte Judo, l’associazione Quadrifoglio Team Karate, l’associazione Aja Sconvolts Hockey in carrozzina, associazione Pescara Volley e associazione Lady Sonia con ballo. Queste associazioni si sono rese protagoniste con dimostrazioni con atleti disabili. L’iniziativa è stata ospitata dall’Istituto Marconi di Pescara che ha aperto le porte alla manifestazione alla quale hanno partecipato gli studenti.
“Siamo stati coinvolti con questa tradizione e con questo tipo di attività – ha detto la vicepreside dell’Istituto Marconi, Elisabetta Bernabeo – perché abbiamo sempre avuto un gran numero di ragazzi disabili che sono stati sempre accolti benissimo con un’èquipe di insegnanti molto preparata. Noi riteniamo che i ragazzi disabili debbano debbano essere assistiti anche fuori dalla scuola. Questa iniziativa è importante sotto il profilo sociale, didattico e sportivo. Gli insegnanti di educazione fisica sono stati molto importanti nell’accogliere questa manifestazione”.