All’ombra della Torre di Cerrano, si è svolta ieri a Pineto la fase provinciale del Campionato Italiano Giovanile Under 16 di scacchi, con 38 ragazzi provenienti da tutta la regione che hanno partecipato all’evento organizzato dal Circolo Scacchi Pineto, una delle sedi dell’ASD Le Torri del Vomano, al quale appartengono 18 degli scacchisti che hanno dato vita all’evento.
Quasi tutti i circoli abruzzesi sono intervenuti con i loro atleti, dall’A.S.D. Circolo Scacchi R. Fischer Chieti (n. 8), l’A.S.D. D’Annunzio Scacchi di Pescara (n. 4), l’A.S.D. Libertas Scacchi Nereto (n. 3), l’A.S.D. Edmondo Verrocchio di Pescara (n. 3), l’A.D. Teramo Scacchi (n. 1), e dall’ A.S.D. Circolo Scacchi LE TORRI di Popoli (n.1).
Il torneo si era già preannunciato subito di ottimo livello, vista la presenza di 8 tra gli scacchisti inclusi nel ranking Top 20 under 16 Abruzzo ( fonte sito federazione http://www.abruzzoscacchi.com), che si sono misurati in concentrate sfide, fino all’ultimo pedone, e nelle quali i Re, Regine, Alfieri, Cavalli e Torri, si sono affrontati elaborate strategie, studiate tattiche e mosse a sorpresa per geniali scacchi matto.
Il vincitore assoluto del torneo è Dario MARVULLI di Pescara, secondo si è classificato Lorenzo RAMUNDI di Pescara e terzo Joshua CORONEL di Guardiagrele, prima U16 femminile Claudia RAMUNDI di Pescara, primo U14 e campione provinciale Gabriele DI MARCANTONIO di Basciano, prima U14 femminile Marianna COLASANTE di Chieti, primo U12 il rosetano Nicolò ORFINI (tesserato con l’A.S.D. Circolo Scacchi R. Fischer Chieti), campione provinciale U12 Lorenzo CIRIOLO anch’egli di Roseto, prima U12 femminile e campione provinciale Martina DI SAVERIO di Castelnuovo al Vomano, primo U10 Daniel DI PAOLO di Città Sant’Angelo (PE), campione provinciale U10 Enrico CIRIOLO di Roseto, e, infine prima U10 femminile e campionessa provinciale Swami DE SANTIS di Nereto.
Il clima, durante tutti i turni di gioco, è stato all’insegna della grande correttezza ed estrema concentrazione, nel quale i ragazzi, vincitori e vinti, hanno dato grande esempio di serietà e passione, nonostante la giovane età e l’elevato numero di partecipanti. Grande festa finale di premiazione con coppe e medaglie per i vincitori e ricordo per tutti, e con la qualificazione di ben 8 giocatori alle finali Nazionali di Courmayeur.
Visto il successo della manifestazione, il presidente dell’ASD Le Torri del Vomano, Fausto Del Papa, ed il responsabile del Circolo di Pineto, Luigi Ciaramella (www.pinetoscacchi.it), auspicano un maggior impegno delle Istituzioni Scolastiche nel promuovere l’insegnamento degli scacchi, così come raccomandato anche dalla recente direttiva della Comunità Europea “che invita tutti gli Stati membri dell’Unione Europea a favorire l’insegnamento degli scacchi all’interno del curricolo approvato nell’ordinamento scolastico di ciascuno di essi” e questo per i molteplici benefici che la disciplina consente nella fase di sviluppo dei ragazzi. Altri tornei giovanili ai quali partecipare ed importanti festival internazionali di scacchi sono previsti nei prossimi mesi (consultabili sui siti citati), e con l’adesione di diverse scuole in marzo si disputeranno anche le fasi provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi a squadre (ex G.S.S.), a cui seguiranno le ambite fasi regionali (Penne 27-28 marzo) e le nazionali che si disputeranno dal 16 al 19 maggio a Montecatini Terme.