Quello che è accaduto a Kabang è tanto drammatico quanto miracoloso, nel mese di febbraio la coraggiosa cagnetta si getta contro una moto che se non avesse colpito lei avrebbe certamente travolto le sue padroncine Dina, di 11 anni, e Diansing, di 3.
Il conducente della moto non aveva riportato gravi conseguenze, mentre la testa della fedele cagnolina era rimasta incastrata nella ruota, asportandogli la parte superiore del muso. Il veterinario consigliò la soppressione della cucciola sofferente, ma la famiglia Bunggal, riconoscente del salvataggio, opta per una scelta dettata dai sentimenti e tiene in vita Kabang.
Il tempo passa e la cagnolina, dopo il terribile incidente riesce ad adattarsi riuscendo persino ad avere sei cuccioli, ma in quelle condizioni rischia un’infezione micotica alle ossa che le potrebbe essere letale. Nel frattempo, la sua storia è arrivata fino in America, all’orecchio dei coordinatori dell’Animal Welfare Coalition, che hanno proposto di sottoporla a un intervento di ricostruzione della mandibola.
Karen Kennegot, coordinatrice dell’AWC con i suoi appelli riesce a mettere in moto la macchina della solidarietà con una raccolta fondi, ancora in corso, per sostenere tutte le spese (www.careforkabang.com), mentre la Fondazione delle Aerolinee Filippine provvederà alle spese del volo aereo della bestiola.
Appena raggiunta la somma necessaria, Kabang verrà quindi trasferita al Veterinary Medical Teaching Hospital dell’Università della California, da cui potrebbe tornare alle sue padroncine così come era prima.