Pescara. ‘Buon Natale border line’. È questo il nome dell’iniziativa che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 nel rione di Villa del Fuoco. Saranno molteplici le iniziative all’interno di una tensostruttura riscaldata montata nella piazza posta tra via Trigno e via Sangro.
Un modo diverso di fare e ricevere gli auguri natalizi nel cuore di quella parte della città spesso considerata periferica e non centro d’interessi artistici e culturali. Buon Natale border line, la due giorni di iniziativa curata da Silvio Sarta, si aprirà alle 9:00 di domani e sino alla sera di domenica vedrà alternarsi vari momenti di spettacolo, reading, letteratura, teatro e musica.
I protagonisti assoluti degli eventi saranno le centinaia di studenti degli istituti Aterno-Manthonè, Bellisario e Misticoni. Per tutta la mattina di sabato, in un contesto cittadino che desidera riecheggiare i compiti e i valori antichi di una agorà, si terranno performance musicali e teatrali insieme a dibattiti e confronti di stampo più propriamente sociale e civico.
“Il Comune ha investito molta fiducia nel progetto”, ha ricordato Sarta, “è una festa, è l’altra città che si deve saldare con la prima”, l’ha definita l’ideatore del progetto.
Per quanto riguarda la musica, è molto atteso il saluto del tenore Piero Mazzocchetti, la partecipazione del giovanissimo pianista Niccolò Cantagallo e il travolgente ritmo del batterista Di Rocco. Inoltre, i ragazzi e tutte le persone presenti in piazza, avranno la possibilità di partecipare in prima persona ad improvvisazioni teatrali gestite dagli attori Milo Vallone, Giampiero Mancini e Rossella Micolitti.
Il primo pomeriggio in piazza sarà animato dalla manifestazione di calcio a cinque tra una selezione femminile dell’Aterno-Manthonè e la squadra di calcio a cinque del Parco De Riseis, composta da atleti diversamente abili, nonché terza classificata ai campionati italiani che si sono svolti a Pescara nello scorso ottobre. Ragazzi e ragazze della sezione Moda dell’Aterno-Manthonè continueranno ad animare la manifestazione mettendo in scena una vera e propria sfilata che riserverà molte sorprese. Si proseguirà ancora con momenti di musica e aggregazione con i maestri di ballo e i loro allievi di cinque scuole di Pescara e provincia. Il tutto sarà coordinato da Tania Tacconella, coreografa di uno dei pochissimi corpi di ballo composto da ragazzi diversamente abili che coinvolgeranno la popolazione presente con balli molto divertenti e allegri. Tutto incorniciato dalle esibizione di cori polifonici folkloristici che si cimenteranno nel più classico e tradizionale repertorio natalizio.
Domenica 23 dicembre la tensostruttura ospiterà anche la Santa Messa e a seguire ci sarà l’incontro con numerose associazioni rappresentative del territorio che presenteranno i loro progetti per il nuovo anno. ‘Buon Natale Border Line’ sarà quindi lo spunto per far incontrare le due città, quella tradizionale del centro e quella della periferia, nella prospettiva futura di eliminare le distanze tra di esse, per rendere la fruizione di tutte le arti possibile in qualsiasi punto del territorio.
Elena Marini