E’ il secondo titolo della fortunata collana ‘Seduzione’, il volume, voluto dall’editore Paolo De Siena in occasione dei novant’anni dell’elevazione di Pescara a capoluogo di provincia a seguito dell’unificazione dell’omonimo centro e di Castellammare Adriatico, si presenta con veste particolarmente raffinata.
Di grandi dimensioni (28×28 cm.), con copertina rigida e carta pregiata, “Pescara. Seduzione senza tempo” aduna nelle sue 144 pagine circa settanta immagini dei fotografi professionisti Giancarlo Malandra, Alessandro Petrini e Mauro Vitale che, unitamente ai testi approntati da Sandro Galantini e Ivan Masciovecchio, proposti anche in inglese, tracciano un suadente percorso nella storia e nel presente individuale e collettivo di questa prismatica città.
La presentazione prenderà avvio con la proiezione di “Pescara. Vertical Vertigo”, suggestivo video del filmaker Alessandro Petrini realizzato utilizzando la tecnica time-lapse/hyper-lapse con musiche originali di Alessio Felicioni. Si tratta di uno sguardo creativo e dinamico sulla città di Pescara in cui la sua natura di città moderna viene inserita in un affascinante contesto naturalistico, tra mare e montagna.
Moderati dal giornalista e critico letterario Simone Gambacorta, prenderanno quindi la parola il sindaco di Pescara Marco Alessandrini e lo storico-saggista Licio Di Biase. A seguire alcune letture proposte e interpretate dall’attore Alessio Tessitore e da Sandro Galantini.