Sabato prossimo, alle ore 17.30, nel Teatro Auditorium Supercinema di Chieti, gli studenti partecipanti presenteranno il risultato di un lavoro avviato all’inizio dell’anno scolastico e che li ha visti impegnati nel portare in teatro un’idea scientifica.
“Questo progetto” dice Assunta Pandolfi, direttore dell’Unità Operativa di Fisiopatologia Vascolare del Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche nell’Università Gabriele D’Annunzio e presidente del Gruppo StemTeCh “nasce dall’esigenza di stimolare nei giovani l’interesse verso la scienza in generale e verso la ricerca sulle cellule staminali in particolare”.
“Prima di Esserci” è stato avviato da una serie di eventi formativi con i ragazzi dei gruppi di lavoro costituiti nelle scuole partecipanti. Gli studenti hanno per prima cosa incontrato i ricercatori di StemTeCh per avere una panoramica di cosa è la ricerca, dei suoi metodi e delle sue sfide. Poi è stata la volta dell’arte, attraverso gli incontri con Domenico Galasso, attore e regista diplomato nell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. D’Amico”. Da questi appuntamenti sono nate idee a tema scientifico che sono state successivamente sviluppate fino a diventare racconto o poesia. Ma è il teatro il vero protagonista finale: i lavori realizzati devono essere portati in scena, drammatizzati. E’ quello che succederà sabato, quando i ragazzi presenteranno il risultato del loro impegno davanti al pubblico e ad una commissione giudicatrice che sceglierà il lavoro vincente.
“Ciò che si vince” dice ancora Pandolfi “è a cavallo tra i due mondi. I ragazzi vincitori parteciperanno infatti ad un laboratorio curato dallo stesso Domenico Galasso e che punterà a sviluppare la loro idea fino a farla diventare una vera e propria opera teatrale. Per l’aspetto scientifico, invece, ci sarà un laboratorio di scienza presso il Gruppo StemTeCh della Fondazione Università D’Annunzio. Qui entreranno in contatto con i ricercatori, lavoreranno fianco a fianco con loro, assorbiranno l’atmosfera di un laboratorio di ricerca”.
Il progetto che salirà sul palco sabato, con il supporto della Fondazione Carichieti, è un passo importante nel portare al pubblico il complesso tema della ricerca scientifica nel campo delle cellule staminali. Queste sono le scuole partecipanti: Istituto “Beata Vergine del Carmine”; IPSIA “Umberto Pomilio”; Istituto Magistrale “I. Gonzaga”; Liceo Scientifico “F. Masci”; Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Vico”