In un ambiente mediterraneo rurale e feroce, nel trapasso fra Seicento e Settecento, tre generazioni di greci in fuga dalla selvaggia invasione turca dei Balcani approdano in Aspromonte.
Così tra elementi fantastici, bassezze morali, mondi infimi e aperture epiche, “Del Sangue e del Vino”, il romanzo d’esordio dell’antropologo e etnomusicologo Ettore Castagna edito da Rubbettino Editore, ripercorre la storia di un’antica migrazione attraverso il Mediterraneo da sempre luogo di transito.
Appuntamento con il reading-concerto tratto dall’omonimo romanzo sabato 9 dicembre alle ore 18.00 nella Sala Convegni Santa Maria degli Angeli a Campli e domenica 10 dicembre alle ore 18.00 nella Sala Salvador Allende di Nereto per la rassegna Emergenze Mediterranee. Sul palco, tra suoni della tradizione calabrese, elementi fantastici, canto e parola, l’autore Ettore Castagna e la voce narrante Maura Gigliotti. L’ingresso è libero.
Antropologo e musicista, Ettore Castagna è insegnante nella scuola statale e docente a contratto presso l’Università di Bergamo. La sua esperienza di ricerca sul campo, iniziata con i primi anni ’80, ha trovato sintesi in varie pubblicazioni come: “U sonu: la danza nella Calabria greca” (Squilibri, 2007) e “Sangue e onore in digitale: rappresentazione e autorappresentazione della ‘ndrangheta” (Rubbettino, 2010).