Nei locali di Villa Filiani sarà infatti possibile acquistare i propri regali natalizi contribuendo in questo modo ad aiutare la ricerca. “L’obiettivo di Telethon – ricorda il sindaco Luciano Monticelli – è la cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedica eccellente. Per sostenere quest’attività è fondamentale il contributo della società civile: volontari sul territorio, aziende partner e donatori che, ogni giorno, aiutano la ricerca”.
Dal 1990 ad oggi, grazie a questo metodo, sono stati conseguiti importanti successi nella lotta alle malattie genetiche rare. Per molti bambini nel mondo esiste la reale possibilità di un futuro libero dalla malattia. La sfida è però ancora aperta, perché le patologie da combattere sono tante e molte famiglie aspettano ancora una risposta.
Da qui la decisione della professoressa Tartaglia, di numerosi volontari pinetesi e dell’amministrazione comunale di offrire il proprio contributo con questa iniziativa che intende coinvolgere anche le nuove generazioni. “Ai banchetti della vendita – continua infatti il primo cittadino – sarà possibile trovare i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” di Pineto. Un modo per avvicinare coloro che rappresentano il futuro della nostra società alla solidarietà e al volontariato. Mi auguro che questa iniziativa possa cambiare il modo di pensare e la quotidianità di tanti nostri ragazzi, facendo comprendere loro l’impagabile valore della solidarietà e quanto sia importante ripartire dall’aiuto e dall’ascolto di chi ha meno di noi per comprendere la vita e le sue difficoltà”.