Foto, annotazioni e spunti, raccolti durante le “perlustrazioni” nelle zone adiacenti agli istituti scolastici, sono stati riportati dagli studenti su cartelloni, attualmente esposti all’esterno della sala consiliare.
“Avete svolto un servizio a favore degli altri – ha detto il sindaco Marco Alessandrini salutando gli studenti e i docenti – C’è davvero un gran bisogno di senso civico e io ho tanta fiducia nelle giovani generazioni”.
Le classi che hanno partecipato al progetto, sono state invitate anche a ideare una cartolina raffigurante disegni e slogan sul tema delle barriere architettoniche e del rispetto dei diritti delle persone disabili. Tra quelle prodotte, ne sono state selezionate 8, che verranno diffuse nelle scuole e in città nell’ambito della campagna di sensibilizzazione.
“Ho voluto consegnare ai ragazzi un tesserino da ‘sentinelle delle barriere architettoniche’ non solo perché hanno aderito al progetto, ma anche per sollecitarli ad avere sempre una particolare attenzione verso questa problematica – ha sottolineato l’assessore Allegrino – I lavori realizzati testimoniano che il messaggio lanciato è stato recepito dagli studenti e ha contribuito a diffondere semi di solidarietà e altruismo”.