Per l’associazione ambientalista voluta dall’onorevole Nino Sospiri, parte una fase di rilancio.
E’ quanto emerso dalla conclusione del IV Congresso Nazionale Associazione Ambiente e/è Vita.
“Nei tre giorni di incontri abbiamo dimostrato che è possibile coniugare il ‘fare’ con il ‘salvaguardare’ l’ambiente e l’Abruzzo, in tal senso, dovrà diventare la regione pilota, in cui dovremo dare concretezza a tale opportunità con l’imprescindibile coinvolgimento delle università, dei geologi, degli esperti e, ovviamente, anche della classe dirigente politica che avrà la responsabilità di governare tale processo”. Lo ha detto il componente della segreteria nazionale dell’Associazione ‘Ambiente e/è Vita’ Lorenzo Sospiri che oggi ha chiuso i tre giorni di Tavole rotonde, riflessioni e dibattiti sul tema ‘Fare/Salvaguardare’.
Una maratona che oggi si è chiusa con il rinnovo delle cariche associative e con un omaggio al Generale Guido Conti, scomparso nei giorni scorsi.
“Conti ha dedicato una vita intera alla tutela dell’Ambiente – ha ricordato il Presidente Benigno D’Orazio -, ben consapevole che dalla salvaguardia della natura nasce il benessere collettivo. L’auspicio della nostra Associazione è che nel prossimo governo di centro-destra ci sia un parlamentare, magari socio di ‘Abruzzo e/è Vita’ che, come primo atto, firmi e proponga la Legge Conti per ripristinare il Corpo Forestale dello Stato, restituendogli le funzioni di salvaguardia del territorio connaturate”.