La Compagnia dei Merli Bianchi abbraccia la Calabria: tra danza e musica popolare

danza_calabriaGiulianova. Tamburo a cornice e tarantella: il bello della musica e della danza popolare made in Calabria sbarca a Giulianova, grazie ai due seminari intensivi organizzati dalla Compagnia dei Merli Bianchi, in programma dal 7 al 9 dicembre.

Il primo seminario è curato da Fabio Macagnino, musicista e attore calabrese e docente di percussioni e tamburo a cornice. Il 7 e l’8 dicembre terrà due lezioni pomeridiane (venerdì dalle 18.30 alle 20.30 e sabato dalle 17.30 alle 20) sulle tecniche base del tamburo a cornice e tamburello, nei ritmi tradizionali del Sud Italia.

Domenica 9, invece, dalle 16 alle 20, sarà la volta della tarantella calabrese con il seminario curato da Marika Gatto. Nello specifico, il seminario della docente calabrese è incentrato sullo studio e la composizione della “viddaneddha” o “tarantella grecanica” diffusa a Reggio Calabria. Si tratta di un ballo di origine grecanica, caratterizzato da un particolare linguaggio e da una serie di interessanti raffigurazioni simboliche.

Entrambi i seminari si terranno negli spazi dell’Istituto Castorani di Giulianova e le iscrizioni sono aperte fino al 2 dicembre (il primo seminario si svolgerà con un minimo di 15 iscritti, 20 per il secondo).

Informazioni e iscrizioni: info@compagniadeimerlibianchi.it

 

Gestione cookie