L’evento, che vede protagonisti gli imprenditori agricoli della provincia di Teramo, si terrà domani alle ore 9 nel centro di Castel Castagna, dove il raduno dei trattori e la lunga distesa di bandiere gialle saranno pronti per sfilare fino alla Chiesa di Santa Maria di Ronzano nella quale, alle ore 11, sarà celebrata la Santa Messa suggellata con la benedizione dei mezzi del lavoro agricolo. L’iniziativa si concluderà con un momento conviviale allestito con prodotti tipici locali.
La Giornata del Ringraziamento è organizzata dalla Coldiretti Teramo con il patrocinio del Comune di Castel Castagna e con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Basciano e alcune imprese locali.
L’evento, finalizzato a confermare la matrice cattolica dell’associazione, rappresenta anche un momento di riflessione su un settore che ha risentito profondamente della crisi economica e che deve essere sostenuto anche in ragione della sua importante funzione etica e sociale.
Da oltre 60 anni, sebbene l’agricoltura sia profondamente cambiata e i cicli delle colture agricole siano più elastici, tutte le Coldiretti provinciali portano avanti la tradizione nel rispetto delle radici storico-culturali. La prima celebrazione della Giornata del Ringraziamento risale al 1951, quando la Coldiretti nazionale, assieme alle Acli, decise di dedicare un giorno alla riflessione e alle preghiere di ringraziamento per i raccolti dell’annata agraria che, tradizionalmente, si chiudeva il 31 ottobre.