Il corso, preannunciato dal consigliere incaricato allo Sport Vinicio Ridolfi il 21 aprile 2010, in occasione di un incontro con le società ed associazioni sportive operanti nella Piscina comunale, aveva fatto il suo esordio nel successivo mese di ottobre, riscuotendo da subito grande successo. “Un’iniziativa – afferma il sindaco Francesco Mastromauro – voluta in attuazione di quanto previsto nel programma Giulianova 2020 per lo Sport e coerente all’attenzione riservata dall’amministrazione al sociale”.
“Il grande successo ottenuto nelle due edizioni precedenti – aggiunge il consigliere Ridolfi – si deve al fatto che “Nuoto per tutti”, nel favorire la pratica dello sport da parte dei ragazzi in età evolutiva diversamente abili, assume un importante valore terapeutico in quanto gioca un ruolo importante nella loro rieducazione fisica, mentale e sociale. E difatti il corso mira, oltre che a fare apprendere le tecniche del nuoto, a rafforzare il grado di autonomia e a favorire la massima integrazione e socializzazione”.
Terminati gli adempimenti necessari, verranno resi noti data di inizio e modalità di partecipazione ai corsi, tenuti da personale qualificato nella Piscina comunale di via Ippodromo, dal lunedì al sabato compreso, tra le ore 14 e le 15:30.
Giulianova. Molto apprezzato dai turisti il servizio del Punto informativo di piazza Buozzi, attivato quest’anno a partire dal 5 luglio con orario 18-22 nei locali del Laboratorio delle Idee ed affidato, tramite convenzione, alla cooperativa “Il Volo”. Lo sostiene il consigliere incaricato al Centro Storico Alessandro Giorgini. “L’Infopoint di piazza Buozzi si conferma riferimento importante per i turisti, stranieri e italiani, in visita alla nostra città e, in particolare, al Centro storico. Sono state davvero numerose le richieste di informazione, tutte puntualmente soddisfatte con distribuzione di opuscoli, guide e altro materiale informativo”. L’Infopoint, voluto proprio dal consigliere Giorgini insieme con il sindaco Francesco Mastromaro ed inaugurato il 19 luglio dello scorso anno, “è la dimostrazione concreta – aggiunge il consigliere – dell’attenzione dell’amministrazione alla parte antica della città, ed uno dei tasselli importanti per la valorizzazione del Centro storico. E’ appena il caso di ricordare – conclude Giorgini – che mai c’era stato nel Centro storico un Ufficio Comunale di informazioni turistiche”.