Sarà Enzo Decaro il testimonial della 45^ Sessione di proclamazione delle lauree in Scienze della Comunicazione che si terrà venerdì prossimo, alle ore 10.30, nell’Aula Magna del Campus universitario Aurelio Saliceti.
Oltre al rettore Luciano D’Amico, il preside Stefano Traini e il corpo docente della Facoltà, dunque, la proclamazione dei 31 laurenandi vedrà la partecipazione del noto attore e autore teatrale e cinematografico.
Decaro, laureato in Lettere moderne all’Università Federico II di Napoli, dopo le prime esperienze giovanili in palcoscenico, fonda con Lello Arena e Massimo Troisi il trio comico “La Smorfia”, col quale esordisce in televisione nel 1977 con lo show di RaiUno Non Stop, seguito da La sberla (1978), Luna Park (1979) Effetto smorfia (1980), Bum Bum all’italiana (1982) e Come quando fuori piove (1984). Scioltosi il gruppo comico, la sua carriera di autore, attore e regista si divide tra teatro, televisione e cinema.
Intensa la sua attività in ambito cinematografico. Come regista ha diretto Prima che sia troppo presto (1982) David di Donatello per l’opera prima, Io Peter Pan (1989) e Ladri di futuro (1990).
Attore di film e serie televisive, dal 2005 veste i panni del marito di Veronica Pivetti nella fiction Provaci ancora prof.
Nel 2011 ha partecipato al progetto curato da Massimo Ranieri per riportare in televisione, su Rai Uno, la commedia di Eduardo De Filippo.