L’Aquila. Un riconoscimento per il sostegno che ha saputo dare al capoluogo abruzzese nel momento peggiore della sua storia recente. A riceverlo, sabato, alle ore 21 in piazza Duomo, sarà la cantautrice Grazia Di Michele, ospite del primo Gran Galà Premio Città di L’Aquila.
La cantautrice, da sempre sensibile alle problematiche giovanili, dopo il sisma aquilano partecipò attivamente alla formazione degli allievi dell’Accademia della canzone, nata dalla collaborazione tra L’Istituzione Sinfonica Abruzzese, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, e di cui fu direttore artistico tra il 2010 e il 2011. Con i ragazzi abruzzesi, Grazia Di Michele partì poi insieme all’Orchestra Sinfonica nel tour “I colori della musica: un viaggio sinfonico attraverso la canzone”, per far conoscere un progetto che puntava a sostenere moralmente e artisticamente i ragazzi che nella tragedia del 6 aprile 2009 avevano perso un pezzo della loro vita. Obiettivo concretizzatosi poi anche nella realizzazione di un cd tratto da questa esperienza.
“Volevo riportare la musica al suo posto” ricorda “riportarla nel cuore della città, dove un giorno, in un preciso momento, ha smesso di esistere. Abbiamo davvero fatto risuonare le nostre voci e le note nella ‘zona rossa’. Ed ora a L’Aquila, finalmente, ritroverò ancora una volta i ‘miei’ ragazzi”.