“Sulla scorta del successo ottenuto con il sistema di allerta in grado di far conoscere le condizioni meteo in tempo reale ai gestori degli stabilimenti balneari abruzzesi – spiega meglio il sindaco Luciano Monticelli – si sta pensando di creare, attraverso i più moderni strumenti informatici e di comunicazione, una Rete dei Comuni collegata al sistema di allerta meteo in modo da mettere in sicurezza, senza rischi, persone e cose”.
Grazie alla collaborazione con il segretario della FAB CNA di Pescara Cristiano Tomei e con il presidente di Abruzzo Meteo Giovanni De Palma, i Comuni abruzzesi hanno la possibilità straordinaria di arrivare in tempo reale all’utenza finale, a migliaia e migliaia di persone che potranno conoscere l’evoluzione del tempo, abbassando così la soglia del rischio e del pericolo.
“I sindaci – continua il primo cittadino pinetese – sono in prima fila per i problemi della Protezione Civile e sono direttamente interessati alla gestione di questo importantissimo servizio, che potrebbe essere riversato non solo sulla costa, ma anche negli altri centri regionali”.
Il presidente dell’ANCI Abruzzo e Luciano Monticelli, nella veste di Delegato Nazionale ANCI al Demanio Marittimo, studieranno come applicare questo progetto ai Comuni costieri.
All’incontro saranno presenti, tra gli altri, il presidente di Abruzzo Meteo Giovanni De Palma, il presidente della CNA Abruzzo Italo Lupo e il segretario regionale FAB CNA Cristiano Tomei.