L’Aquila. Una suggestiva e solenne celebrazione ieri sera nella Basilica di San Bernardino da Siena, gremita di aquilani, ha dato il via all’Anno Mariano con la peregrinatio della statua della Madonna di Fatima, proveniente direttamente dal santuario portoghese, in tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi.
La celebrazione a cui hanno partecipato l’Arcivescovo Emerito Giuseppe Molinari, i sacerdoti dell’intera arcidiocesi, le autorità militari e civili tra cui, in rappresentanza del sindaco Pierluigi Biondi, gli assessori Sabrina Di Cosimo e Carla Mannetti, si è conclusa con la Benedizione Papale, con annessa indulgenza plenaria, impartita dall’Arcivescovo Metropolita Giuseppe Petrocchi.
La statua della Vergine visiterà la forania urbana: Santa Rita, da oggi fino a martedì 17 ottobre; San Giuseppe Artigiano, dal 18 al 22 ottobre; San Vito alla Rivera e Santa Maria del Soccorso, dal 23 al 29 ottobre; Cristo Re dal 30 ottobre al 1 novembre; Oratorio Salesiano dal primo al 3 novembre; San Pietro Coppito dal 3 al 5 novembre. I parroci di tutte le altre parrocchie cittadine ancora inagibili (S.Maria di Roio, S.Marciano, S.Silvestro) insieme a tutti gli altri sacerdoti della forania urbana, concelebreranno la messa di chiusura della peregrinatio in città, domenica 5 novembre alle 18 presso la Basilica di S. Giuseppe Artigiano.
È possibile, in occasione della peregrinatio lucrare l’indulgenza plenaria concessa da Papa Francesco a tutti coloro che in occasione de centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima, venereranno la statua e adempieranno le solite condizioni: confessione, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.